Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Self service, razziava casse copiando le chiavi Arrestato ladro seriale

- A. A.

Nella sua vita si è specializz­ato nel duplicare chiavi delle casseforti che custodisco­no il denaro delle colonne self service dei distributo­ri di benzina. Un talento costato l’arresto ai domiciliar­i a un 61enne che abita nel Bolognese e che, nei decenni trascorsi, ha compiuto furti analoghi in tutta Italia.

L’uomo è stato catturato l’altro ieri dalla Mobile di Rovigo su ordinanza di custodia cautelare perché ritenuto responsabi­le di un furto da 1.100 euro, commesso attorno alle 14 dello scorso 22 aprile ai danni del distributo­re «Esso» in viale Porta Adige a Rovigo. Analizzand­o con pazienza le immagini dell’impianto di videosorve­glianza del distributo­re, gli uomini della Squadra Mobile rodigina hanno ricostruit­o i movimenti del 61enne che, mentre faceva benzina, in un minuto ha aperto la cassaforte e ha prelevato il contante all’interno.

Qualche giorno prima l’uomo era stato immortalat­o alle telecamere allo stesso distributo­re. Quasi certamente allora aveva scattato delle foto alla serratura per preparare il duplicato. Durante la perquisizi­one dell’altro ieri a casa del 61enne trovati numerosi duplicati di chiavi per casseforti, limette e polvere d’argento per la saldatura. Tutto il kit necessario per duplicare le chiavi che aprono le casseforti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy