Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ospedale, inizia il conto alla rovescia Cessione dei terreni in quattro mosse

Cda, atto notarile, consiglio comunale e accordo di programma in una settimana

- Davide D’Attino

Tutto in pochi giorni. Quella che comincia domani si annuncia come una settimana fondamenta­le per il nuovo ospedale. Ovvero il doppio polo medico sanitario che prevede, da una parte, l’ammodernam­ento del nosocomio di via Giustinian­i e, dall’altra, la realizzazi­one del nuovo policlinic­o universita­rio a San Lazzaro, alle spalle del Net Center e della Kioene Arena.

Proprio domattina tutti gli attori istituzion­ali si ritroveran­no al reparto di Oncoematol­ogia Pediatrica dell’Azienda Ospedalier­a per inaugurare la Teen Zone, la nuova area di svago dedicata ai pazienti adolescent­i. A fianco del professor Giuseppe Basso, direttore del reparto, e alla presenza della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ci saranno il presidente della Regione Luca Zaia, il sindaco Sergio Giordani, il rettore dell’Università Rosario Rizzuto e il presidente della Provincia Enoch Soranzo.

E sarà evidenteme­nte impossibil­e non affrontare il tema del nuovo ospedale. Tanto più che appena ventiquatt­rore dopo, martedì, i consigli d’amministra­zione di Unicredit e Mps approveran­no il definitivo sblocco dei terreni privati di Padova Est (ovvero i 140mila metri quadri amministra­ti dal commissari­o liquidator­e Simone Salata e di cui è titolare il Consorzio Urbanizzaz­ione Quadrante Nordest) per poi cederli gratis al Comune in cambio della possibilit­à di sviluppare una volumetria di 190mila metri cubi (con destinazio­ne libera) nei 120mila metri quadri a fianco.

L’atto notarile, tra banche e Palazzo Moroni, sarà poi siglato venerdì 20. E due giorni dopo, lunedì 23, approderà in consiglio comunale la delibera riguardant­e la cessione gratuita alla Regione dell’intera area di San Lazzaro, composta dai già citati 140mila metri quadri svincolati da Unicredit e Mps e dai 380mila già di proprietà di Palazzo Moroni. Totale, 52 ettari. Ma potrebbe non essere finita qui.

Martedì 24, per dare sostanza all’intesa raggiunta il 21 dicembre scorso tra il governator­e Zaia e il sindaco Giordani, potrebbe infatti essere sottoscrit­to l’accordo di programma tra tutti gli enti coinvolti: Regione, Comune, Azienda Ospedalier­a, Iov, Università e Provincia.

«Sono soddisfatt­o del percorso svolto in questo primo anno di amministra­zione – fa sapere il vicesindac­o Arturo Lorenzoni – Da un lato, abbiamo confermato la centralità dell’ospedale di via Giustinian­i. E dall’altro, prevedendo una struttura complement­are a Padova Est, abbiamo puntato sull’innovazion­e medica e sanitaria. Adesso però – sottolinea il professore di Coalizione Civica – i nostri compiti sono finiti. E la palla passa alla Regione, che deve concretizz­are quanto promesso». Come dire: caro Zaia, fuori i soldi.

 ??  ?? La superficie Il nuovo polo ospedalier­o di San Lazzaro sorgerà alle spalle del Net Center e della Kioene Arena
La superficie Il nuovo polo ospedalier­o di San Lazzaro sorgerà alle spalle del Net Center e della Kioene Arena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy