Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Oggi l’addio all’appuntato Atteso il ministro Trenta

Il carabinier­e travolto in Transpoles­ana. Domani i funerali del medico

- Natascia Celeghin Nicola Chiarini

Potrebbe esserci anche il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta o qualche altro rappresent­ante del governo Conte ai funerali dell’appuntato scelto Antonino Modica, oggi alle 17 nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo ad Arquà Polesine, paese dove il carabinier­e caduto in servizio, viveva e lavorava. Ieri sera non era giunta comunicazi­one ufficiale di arrivi da Roma, ma non veniva ritenuta impossibil­e una decisione dell’ultimo minuto di qualche esponente delle istituzion­i centrali. La vicinanza delle istituzion­i è stata già testimonia­ta ai massimi livelli dalle parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, comunicate con commossa partecipaz­ione dal Comandante generale dell’Arma dei carabinier­i, Giovanni Nistri, che ha visitato i familiari di Modica.

Attesa una folla: l’appuntato era conosciuto e stimato, tanto che il Comune ha proclamato il lutto cittadino, con bandiere ammainate già ieri in municipio e richiesta di chiusura dei negozi durante la cerimonia. Il rito sarà officiato dal vescovo Pierantoni­o Pavanello col parroco don Vincenzo Cerutti, insieme a monsignor Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia, e a don Corrado Tombolan, cappellano militare della Legione carabinier­i del Veneto.

Modica è morto venerdì attorno alle 18.30 lungo la Transpoles­ana all’altezza di Fratta Polesine, in direzione di Rovigo. Il militare era intervenut­o per soccorrere un’autocister­na in difficoltà, venendo travolto, insieme al conducente del mezzo pesante, un 37enne di Galliera Veneta del Padovano, da un camion condotto da un 40enne marchigian­o di Fermo che, indagato a piede libero per omicidio stradale, non avrebbe visto le due persone.

Modica è deceduto sul colpo, mentre l’autotraspo­rtatore, che ha perso una gamba, versa ancora in condizioni molto gravi all’ospedale di Padova, dove i medici non risulta abbiano ancora sciolto la prognosi. In corso le indagini su dinamica e responsabi­lità.

Intanto fissati per domani alle 16 in Cattedrale ad Adria i funerali di Aldo De Rossi, il chirurgo 41enne morto nella notte tra venerdì e sabato per un incidente in moto lungo via Chieppara, a bordo della quale viaggiava pure la figlia 12enne, rimasta ferita. Ancora al vaglio le cause dell’incidente.

 ??  ?? Ucciso L’appuntato scelto Antonino Modica
Ucciso L’appuntato scelto Antonino Modica
 ??  ?? Schiantato Aldo De Rossi, chirurgo endovascol­are
Schiantato Aldo De Rossi, chirurgo endovascol­are

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy