Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Paolini tampona un’auto due donne ferite: una grave

Schianto in autostrada, l’attore sotto choc

- Presazzi

Incidente sull’A4 ieri per Marco Paolini. L’attore e regista bellunese ha tamponato un’auto. Quest’ultima ha preso letteralme­nte «il volo», alzandosi oltre le barriere che separano l’autostrada dalla tangenzial­e, per poi ribaltarsi su un lato. Illeso, ma sotto choc, non è riuscito a spiegare agli agenti della polizia stradale di Verona sud quel che fosse accaduto. L’unico pensiero di Paolini era per le due donne a bordo dell’auto. Ferite, una in particolar­e in condizioni molto gravi.

L’impatto,violentiss­imo. E poi quell’utilitaria che prende letteralme­nte «il volo», alzandosi oltre le barriere che separano l’autostrada dalla tangenzial­e, per poi ribaltarsi su un lato. Illeso, ma sotto choc, non è riuscito a spiegare agli agenti della polizia stradale di Verona sud quel che fosse accaduto. L’unico pensiero di Marco Paolini, l’attore e regista bellunese diventato famoso con la piece sul dramma del Vajont, era per quelle due donne che viaggiavan­o sulla Fiat 500 che lo precedeva nel tratto di autostrada compreso tra i caselli di Verona Sud e Verona Est. È stato lui, secondo una prima ricostruzi­one della Polstrada, a tamponare l’utilitaria con la sua Volvo diretta verso Venezia, all’altezza dell’ex impianto di smaltiment­o rifiuti di Ca’ del Bue.

La Cinquecent­o delle due viaggiatri­ci ha poi sbandato verso destra, finendo sulla corsia ovest della tangenzial­e sud di Verona. Solo per miracolo in quell’istante non stava transitand­o nessuno e l’utilitaria non è stata travolta. I camionisti che arrivavano da San Martino Buon Albergo hanno fatto in tempo a frenare e a lanciare l’allarme. Erano circa le 16.20 di ieri e la centrale operativa di Verona Emergenza ha inviato immediatam­ente sul posto due automedich­e e due ambulanze. Per estrarre le donne dall’abitacolo della Fiat si è reso necessario anche l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco. A destare maggior preoccupaz­ione sono le condizioni della passeggera, una vicentina di 53 anni residente a Montecchio Maggiore. La signora è stata a lungo rianimata sul posto da medici e infermieri prima di venire trasferita in codice rosso all’ospedale di Borgo Trento, dov’è ricoverata in gravissime condizioni.

Anche la conducente, vicentina di Arzignano di 52 anni, è stata accompagna­ta al Pronto Soccorso, ma non sarebbe in pericolo di vita. Per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza, il tratto di tangenzial­e coinvolto nell’incidente è rimasto chiuso per oltre mezz’ora in direzione aeroporto. Sul posto, sia in tangenzial­e che in autostrada, anche il personale della Brescia-Padova e i carabinier­i, per cercare di gestire al meglio la circolazio­ne a rischio ingorgo. Lunghe code, oltre che sulla A4 e in tangenzial­e sud, si sono registrate sulla tangenzial­e est e in zona industrial­e della città.

Paolini, sconvolto, è stato ascoltato a lungo dalla polizia prima di essere trasferito in ospedale per accertamen­ti. Al momento non è stato ancora chiarito cosa abbia potuto provocare il tamponamen­to, ma sembrerebb­e che alla base dell’incidente possa esservi stata una distrazion­e o un’errata manovra da parte dell’attore bellunese, che viaggiava solo sulla sua Volvo.

 ??  ?? L’impatto La Cinquecent­o sulla quale viaggiavan­o le due vicentine. E’ stata tamponata dalla Volvo di Paolini
L’impatto La Cinquecent­o sulla quale viaggiavan­o le due vicentine. E’ stata tamponata dalla Volvo di Paolini
 ??  ?? Marco Paolini L’attore bellunese rimasto coinvolto nell’incidente
Marco Paolini L’attore bellunese rimasto coinvolto nell’incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy