Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sammy Basso e la laurea da 110 e lode

- Di Andrea Alba

Sammy Basso, il giovane vicentino affetto da progeria («sindrome da invecchiam­ento precoce»), si è laureato in Scienze Naturali al Bo con 110 e lode.

Dice di sentirsi come un «imperatore romano» con l’alloro in testa. «L’antica Roma mi è sempre piaciuta», scherza Sammy Basso a qualche ora dalla sua ultima conquista: il 110 e lode in Scienze Naturali, laurea triennale. Il massimo dei voti per una carriera universita­ria e una tesi che per il 22enne di Tezze sul Brenta ha un significat­o immenso. È il più longevo al mondo tra gli ammalati di progeria, una sindrome rarissima che provoca l’invecchiam­ento precoce. E ieri Sammy Basso ha inflitto un altro colpo alla malattia, dall’aula dell’Università di Padova in cui è stato proclamato dottore: la sua tesi di laurea, «Novel use of Crispr-Cas9 System as a therapy for Hgps», riguarda una nuova terapia messa a punto fra Spagna e Italia per contrastar­e la sindrome da invecchiam­ento.

«E’ un traguardo bellissimo. Per noi è una gioia enorme»: Almerigo Basso, il papà di Sammy, non ha parole per descrivere l’emozione sua e della moglie Laura nel vedere il figlio laureato. Sammy combatte la progeria da quando è nato, il primo dicembre 1995 a Tezze sul Brenta, nel Vicentino. La combatte con coraggio e consapevol­ezza, cercando di portare avanti le sue passioni — tra le tante il teatro, Sammy recita con la compagnia «I mendicanti di sogni» — e i progetti personali. Tra cui la laurea, che ha ottenuto facendo la spola, per alcuni mesi, fra l’Ateneo patavino e quello di Oviedo. «Sto bene, anzi oggi sto benissimo — sorride Sammy, circondato dagli amici per la festa di laurea — sono stati mesi impegnativ­i, ho cercato di vedere la ricerca clinica condotta e alla quale sono stato sottoposto in prima persona con un atteggiame­nto di distacco, da scienziato. Ma ora che il percorso è completato posso dire che non è stato facile». «La ricerca — prosegue Sammy — sta dando buoni risultati e la mia tesi lo dimostra. Vent’anni fa nessuno si aspettava di raggiunger­e questi livelli di conoscenza e di cure. Vorrei dedicare la mia tesi e il risultato raggiunto a tantissime persone, ma le prime sono i miei genitori. Ora continuo gli studi, voglio ottenere la laurea quinquenna­le».

” Lo studente Non è stato un percorso facile ma sono felice del risultato, che dedico prima di tutti ai miei genitori

 ??  ??
 ??  ?? Al Bo Sammy, iIl 22enne vicentino si è laureato con 110 e lode in Scienze Naturali all’Ateneo di Padova. Ora ha deciso di continuare gli studi
Al Bo Sammy, iIl 22enne vicentino si è laureato con 110 e lode in Scienze Naturali all’Ateneo di Padova. Ora ha deciso di continuare gli studi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy