Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Sono incinta», stella del basket lascia Schio e le regine d’Italia

Svincolata, la campioness­a è in Benin, Africa: lì ha conosciuto il nuovo compagno Il precedente di Ress: «Cestiste in gravidanza? Unica tutela è il fondo di solidariet­à»

- Di Dimitri Canello

La telefonata interconti­nentale e la rivelazion­e: «Sono incinta». Isabelle Yacoubou, 32 anni, centro franco-beninese, è in Benin, Africa, dove ha conosciuto il suo nuovo compagno. E il Famila Schio, campione d’Italia in carica nel basket femminile, cerca adesso una sostituta.

La telefonata interconti­nentale e la rivelazion­e clamorosa: «Sono incinta». Qualche minuto di smarriment­o, poi comincia una nuova vita. Isabelle Yacoubou, 32 anni, centro franco-beninese con doppio passaporto e una grande esperienza ad altissimi livelli nel basket continenta­le, aspetta un bambino. Notizia trapelata nelle ultime 48 ore e che, presto, ha fatto il giro del globo. Perché Yacoubou non è una giocatrice qualsiasi. Nell’ultimo campionato è stata eletta mvp con la maglia del Famila Schio, in Europa la conoscono tutti. Ex pesista con un primato personale di 15.15 metri, nel basket ha sfondato, anche grazie alla sua stazza poderosa. Tarbes, Schio, Valencia, Spartak Mosca e Fenerbahce e ancora Schio. Bacheca personale ricchissim­a di medaglie e di trofei, insomma quasi un’istituzion­e. Sposata fino a pochi mesi con l’artista livornese Simone Fulciniti, Yacoubou ha però rotto da qualche tempo con l’ormai ex marito. Il quale, dopo aver avuto in affidament­o il piccolo Luiz proprio assieme all’ex moglie, tiene a sottolinea­re che «il figlio in arrivo non è mio, gradirei fosse evidenziat­o». Yacoubou, che ha telefonato al presidente del Famila Marcello Cestaro per avvisarlo di questa clamorosa novità che sconvolge anche il mercato estivo delle campioness­e d’Italia, non parla: «Non rilascio interviste, vi prego di non insistere».

A taccuini chiusi, spulciando di qua e di là fra le persone a lei vicine si apprende che, essendo la gravidanza freschissi­ma, Yacoubou non avrebbe gradito che la notizia trapelasse così rapidament­e. Il Famila è già corso ai ripari, perché sostituire una big come Isabelle non sarà facile. Il club aveva appena chiuso la campagna trasferime­nti rivonismo luzionando il proprio roster e puntava proprio su Yacoubou come trait d’union fra passato e presente: «La notizia è fresca - spiega il general manager Paolo De Angelis - Sapevamo che Isa aveva interrotto il matrimonio con il marito da qualche tempo. Sapevamo anche che aveva un nuovo compagno conosciuto in Benin, ma la vita privata delle atlete non ci riguarda. Ci riguarda soltanto quando apprendiam­o che non potremo disporre di una nostra giocatrice, giudicata la migliore dello scorso campionato di Serie A1. E non sarà facile adesso sostituirl­a. Larkins e Ogwumike? Ci stiamo pensando, dobbiamo decidere in fretta, ma al contempo non sbagliare scelta».

Quanto al futuro di Yacoubou, in questi casi i club possono stracciare il contratto in essere senza incorrere in guai legali. Questo perché il basket femminile ha contratti dilettanti­stici che figurano ufficialme­nte come rimborsi spese, al contrario del professio- dove si è tutelati dalla legge italiana. Negli anni scorsi un caso analogo, quello dell’ex Famila Katrin Ress (da poco trasferita­si a Napoli) aveva fatto scattare la corsa alla solidariet­à di altre atlete, guidate dalla capitana del Famila Raffaella Masciadri: «È stato creato un fondo a cui (se tornerà in Italia) potrà accedere anche Yacoubou – spiega Ress – sei anni fa io mi ero appena trasferita a Taranto dopo l’esperienza a Valencia. Era luglio e scoprii di essere incinta. Lo comunicai al club e mi stracciaro­no il contratto. Ho portato a termine la gravidanza e sono tornata a giocare. Paghiamo le tasse come tutte le profession­iste, ma non siamo tutelate, se non in parte grazie a questo fondo per un totale di dieci mensilità». Yacoubou, probabilme­nte, rimarrà in Benin, dove nel frattempo ha comprato casa. Un ritorno alle origini, in attesa di capire se e come proseguirà la sua carriera cestistica.

Il gm del club «La notizia è fresca, sostituire Isabelle non sarà facile, dobbiamo decidere in fretta»

 ??  ??
 ?? (fotoFamila­Basket) ?? Pivot Anni 32, centro franco-beninese con doppio passaporto, Isabelle Yacoubou è stata Mvp dell'ultima serie A1
(fotoFamila­Basket) Pivot Anni 32, centro franco-beninese con doppio passaporto, Isabelle Yacoubou è stata Mvp dell'ultima serie A1
 ??  ?? L’ex Famila Ress, 6 anni fa la gravidanza, poi il ritorno
L’ex Famila Ress, 6 anni fa la gravidanza, poi il ritorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy