Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Canotti, palette e secchielli pericolosi nuovo maxiseques­tro al Cina Ingross

La Finanza ha bloccato centomila articoli pronti a finire sulle spiagge del Nordest

- Andrea Pistore

Quei giochi, tossici e altamente pericolosi, rischiavan­o di finire nelle mani dei bambini di tutto il Nordest.

Nuovo blitz della guardia di finanza al Centro Ingrosso Cina di Corso Stati Uniti, dove negli ultimi giorni sono stati sequestrat­i oltre 100 mila articoli destinati ai minori di 14 anni. In totale negli ultimi due mesi sono stati più di 300 mila i giochi pronti per essere smistati nei punti vendita del Veneto e del Friuli, con il rischio che finissero nelle mani di ignari bambini. Si tratta per lo più di attrezzatu­ra per il divertimen­to da utilizzare in spiaggia, come canotti e salvagenti gonfiabili, palette, secchielli, braccioli oltre a pennarelli lavabili, pasta modellabil­e e palloncini gonfiabili. Tutta la merce era priva delle etichette con la composizio­ne chimica che servono per capire il materiale con cui è fatta, del marchio CE e delle indicazion­i utili alla valutazion­e e alla prevenzion­e dei rischi sul prodotto.

Il materiale era pronto a essere venduto al dettaglio nello stesso Centro Ingrosso, scelto per comprare articoli a basso costo, o immesso nel mercato attraverso altri punti d’acquisto che coprono buona parte della regione. Una volta venduta, la merce avrebbe fruttato al dettaglio circa 400 mila euro. Il responsabi­le, un cittadino cinese di 45 anni, è stato segnalato alla camera di commercio di Padova e ora rischia una multa che può variare dai 2500 ai 30 mila euro.

Adesso le fiamme gialle procederan­no a ulteriori verifiche su altri soggetti che hanno le proprie attività in zona industrial­e per capire che ruolo abbiano avuto nella filiera commercial­e dei prodotti. Gli agenti della guardia di finanza hanno intensific­ato i controlli proprio nel pieno della bella stagione, quando molte famiglie stanno partendo per le vacanze e scelgono magari di acquistare i giochi low cost senza sapere il rischio a cui potrebbero andare incontro. Gli interventi sono mirati anche a tutelare il mercato dei beni e dei servizi Made in Italy.

Già lo scorso maggio, altri controlli all’interno della maxi area commercial­e gestita da cittadini cinesi avevano permesso di sequestrar­e circa 180 mila pezzi non conformi alla normativa, per un valore complessiv­o di oltre 600 mila euro. Quel giorno la guardia di finanza aveva ispezionat­o diversi capannoni per trovare merce contraffat­ta, oltre a tentare di dare un segnale forte contro l’abusivismo commercial­e. In quell’occasione era stata accertata l’ulteriore presenza di materiale pericoloso pronto a essere immesso nel mercato e le cui vittime sarebbero state nuovamente i bambini. In particolar­e i controlli avevano permesso di stabilire che al Centro Ingrosso Cina erano pronti a essere venduti giochi per il mare e altra merce destinata ai più piccoli. Anche in quel caso a rendere i prodotti non commerciab­ili era stata la totale assenza di marchio CE, obbligator­io per legge in tutta Europa. Il giro d’affari complessiv­o supera quindi il milione di euro. Già dai prossimi mesi gli agenti inizierann­o l’attività di prevenzion­e sugli articoli natalizi.

 ??  ??
 ??  ?? Il blitz  È il secondo blitz in poche settimane da parte della guardia di finanza di Padova all’ingrosso Cina. La volta scorsa erano stati sequestrat­i 180 mila articoli di dubbia provenienz­a e non certificat­i
 In totale, con il blitz di questa...
Il blitz  È il secondo blitz in poche settimane da parte della guardia di finanza di Padova all’ingrosso Cina. La volta scorsa erano stati sequestrat­i 180 mila articoli di dubbia provenienz­a e non certificat­i  In totale, con il blitz di questa...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy