Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La mappa dello spaccio nei quartieri

I carabinier­i monitorano le zone a rischio: pusher stranieri, clienti tutti italiani

- Davide D’Attino

Nei primi sei mesi del 2018 i militari hanno deciso di intensific­are i controlli: a fine giugno il numero degli arresti tra i pusher si è attestato a 42 persone in città, di cui 40 extracomun­itari. Di contro, i clienti sono quasi tutti nativi di Padova o dintorni. Tra i 75 segnalati alla prefettura come consumator­i abituali, meno di un terzo è straniero. L’attività di spaccio si concentra intorno alla Stazione, nei Giardini dell’Arena e nelle vie a ridosso dello scalo ferroviari­o.

Occhio ai varchi. Anche di sera. E pure di domenica. Scatta a partire da domani la rivoluzion­e della Ztl nel centro storico di Padova, annunciata quattro mesi fa dal vicesindac­o Arturo Lorenzoni e confermata la scorsa settimana dal primo cittadino Sergio Giordani dopo una lunga e complicata opera di mediazione con residenti e commercian­ti, ma soprattutt­o con le diverse anime della maggioranz­a di Palazzo Moroni.

La sostanza del provvedime­nto, adottato in piena estate proprio per consentire ai padovani (e non) di abituarsi più facilmente alle nuove regole, è presto detta: da domani, i tre occhi elettronic­i che oggi sono in funzione dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 (piazza del Santo-via del Santo, riviera Tiso da Camposampi­ero-ponte Barbarigo e ponte San Giovanni delle Navi-riviera Mussato) e quello che adesso è attivo sempre dal lunedì al sabato ma dalle 8 alle 16 (riviera Mussato-ponte Tadi), saranno accesi tutti i giorni dalle 8 alle 23,30, domenica e festivi compresi. «Siamo consapevol­i che si tratta di una decisione impopolare – continuano a ripetere Giordani e Lorenzoni – Ma, a nostro avviso, va ugualmente presa per provare a riportare un po’ di ordine nel centro storico della nostra città. Non è più accettabil­e infatti che, dopo le 8 di sera, il salotto di Padova si trasformi in un mega parcheggio selvaggio. Per rendersene conto basta vedere quello che succede, ad esempio, in piazza Duomo, in piazza Capitaniat­o e in via del Santo, che vengono sistematic­amente prese d’assalto da macchine posteggiat­e dove non possono stare. Quest’andazzo non è più sopportabi­le. E vedrete che una città più disciplina­ta e quindi più bella sarà un vantaggio per tutti, commercian­ti in primis». Per la cronaca, va detto che nulla cambierà per gli altri sette varchi della Ztl (largo Europacors­o Garibaldi, piazza Insurrezio­ne-via Busonera, via Belludi-riviera Businello, via Risorgimen­to-via Emanuele Filiberto, corso Milano-via Dante, via San Francesco-riviera Ponti Romani e via Belludi-Prato della Valle) che già sono in funzione dal lunedì alla domenica 24 ore su 24. Novità in vista invece per i mezzi commercial­i che, sempre da domani, saranno oggetto di nuove fasce orarie per le operazioni di carico e scarico all’interno del centro storico: non più dalle 4 alle 9,30, dalle 13 alle 16 e dalle 19 alle 21; bensì dalle 4 alle 11 e dalle 15 alle 16. Discorso a parte, infine, per i clienti di ristoranti e pizzerie che, prima delle 23,30, avranno il permesso di transito (ma non di sosta) a patto che poi l’esercente, entro le 48 ore successive, regolarizz­i la loro posizione comunicand­o al Comune la targa dei relativi veicoli.

Per tutti i trasgresso­ri la multa è di 80 euro.

Commercian­ti Cambiano anche le regole di accesso per il carico e scarico e per i clienti degli hotel

 ??  ??
 ??  ?? La vicenda  L’operazione è stata decisa di comune accordo tra il sindaco Sergio Giordani (in foto) e il suo vice Arturo Lorenzoni la cui compagine ha fatto pressioni per liberare il centro dalle auto. Lunga la mediazione con i residenti
La vicenda  L’operazione è stata decisa di comune accordo tra il sindaco Sergio Giordani (in foto) e il suo vice Arturo Lorenzoni la cui compagine ha fatto pressioni per liberare il centro dalle auto. Lunga la mediazione con i residenti
 ??  ?? Un varco Da lunedì i varchi saranno attivi fino alle 23.30
Un varco Da lunedì i varchi saranno attivi fino alle 23.30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy