Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Schianto nella notte: muore calciatore di 27 anni

Enrico Zinato stava tornando a casa dopo la serata con i compagni del San Michele 2009

- A.Pist.

La serata con i compagni di squadra era appena terminata, quando Enrico Zinato è morto per le conseguenz­e di uno spaventoso frontale avvenuto alle 4 di mattina a Piove di Sacco.

L’incidente in cui il 27enne di Arzergrand­e ha perso la vita è accaduto in via Borgo Botteghe. Secondo i rilievi effettuati dai carabinier­i, la sua Fiat Panda avrebbe invaso la carreggiat­a opposta, mentre sopraggiun­geva un furgone Peugeot Boxer che trasportav­a medicinali e al cui volante era seduto un 26enne originario del Trevigiano. L’impatto è stato violentiss­imo: il tempestivo intervento del Suem e dei Vigili del Fuoco non è servito a salvargli la vita. Ferito l’altro conducente che è stato portato all’ospedale di Piove. Nell’incidente è rimasta coinvolta anche una terza automobile, sopraggiun­ta mezz’ora dopo, che solo per miracolo ha evitato di travolgere i soccorrito­ri. Enrico Zinato era nativo di Arzergrand­e, dove con tutta la famiglia viveva da quando era piccolo. Il ragazzo aveva la grande passione per il calcio e il suo idolo era il fuoriclass­e irlandese George Best, di cui aveva preso lo pseudonimo anche tra i conoscenti. Enrico giocava come difensore nel San Michele 2009, società di Candiana che milita in seconda categoria. «Era con noi da due - racconta commosso Sandro Salmaso, segretario della squadra - lo ricordo come un ragazzo di compagnia, il classico uomo spogliatoi­o. Forse il miglior leader che sia militato nelle nostre fila».

Colpito dal lutto tutto il mondo del calcio dilettanti­stico. Messaggi di vicinanza alla famiglia sono giunti anche dal Codevigo, società in cui aveva mosso i primi passi.

Il 28enne lavorava come dipendente al supermerca­to Crai di Legnaro e viveva insieme a mamma Antonella, papà Abramo, a un fratello e a una sorella. «La famiglia è molto conosciuta ad Arzergrand­eracconta commosso il sindaco Filippo Lazzarin - voglio portare le condoglian­ze di tutta l’amministra­zione, anche perché il nostro consiglier­e Nicola Fiorin era uno dei suoi migliori amici. Presto gli verrà dedicato un memorial, magari un torneo».

 ??  ??
 ??  ?? L’incidente e la vittima
A sinistra i resti della Panda dopo lo scontro. A destra una foto di Enrico Zinato tratta da Facebook. Zinato era un appassiona­to del calciatore George Best
L’incidente e la vittima A sinistra i resti della Panda dopo lo scontro. A destra una foto di Enrico Zinato tratta da Facebook. Zinato era un appassiona­to del calciatore George Best

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy