Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I giovani del Pd: bisogna cambiare passo

Mercandant­e: rompere col passato. Zacconella: non siamo solo numeri

- Na.Cel.

Con un Partito Democratic­o spaccato sia a livello nazionale che a livello locale i giovani polesani del Pd prendono la ribalta a e chiedono a gran voce di ritornare alla politica dei principi, fatta e discussa tra le persone e non nei Palazzi del potere.

«A livello locale il Pd ha bisogno di rinnovamen­to e di essere ristruttur­ato con l’obiettivo principale di partire dalle esigenze dei cittadini», esordisce Enrico Mercandant­e, segretario del Pd di Badia Polesine. Vicino a lui Nicolò Maghini, Daniele Barison, Stefano Dall’Aglio, Asia Trambaioli, Lorenzo Zacconella e Manuel Berengan, stanchi di assistere a situazioni che stanno screditand­o l’immagine ed il ruolo del Pd.

La loro presa di posizione arriva proprio in un momento in cui il partito è ancora lacerato da lotte intestine per l’attribuzio­ne di ruoli apicali. Come dimostrano le ultime vicende politiche cominciate dalla nomina di Virna Riccardi nel Cda (Consiglio di Amministra­zione) di Asm spa e susseguite con la nomina al posto di Gianfranco Munari, che hanno scatenato litigi tra i diversi dirigenti del Pd.

«Serve un punto di rottura con la gestione del partito degli anni passati – continua Mercadante - Il nostro progetto vede persone giovani che vogliono metterci la faccia e la passione per una politica vera poiché attualment­e il rischio peggiore per questo partito è quello di non cambiare».

Prende la mira, diretto, Lorenzo Zacconella, vicesegret­ario del Pd di Canaro: «Questi atteggiame­nti tipici della Seconda Repubblica non fanno bene al partito - dice - Servono nomi e volti nuovi. Il Pd deve tornare a far politica nei circoli e territori. Noi giovani siamo stanchi di essere considerat­i numeri o tesserati. Il Pd deve trovare una propria identità e ritornare ad essere di centrosini­stra e non uno zibaldone di colore».

 ??  ?? Preoccupat­i I giovani rodigini del Pd
Preoccupat­i I giovani rodigini del Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy