Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Si tuffa dal pedalò ma non sa nuotare Muore davanti alla fidanzata

Tragedia a Jesolo, vittima un 26enne residente a Verona che, pur non sapendo nuotare, si è spinto al largo con la ragazza. In spiaggia colto da infarto l’uomo che aveva noleggiato loro il piccolo natante

- Biral

Daniele Petris, 26 anni, era entrato in acqua aggrappand­osi alla barca a pedali. Poi, all’improvviso, ha lasciato la presa. Inutili i tentativi di soccorso del bagnino che l’ha trascinato a riva. Probabile un malore, forse una congestion­e.

Ha deciso di fare il bagno anche se non sapeva nuotare. Quando si è tuffato si è tenuto aggrappato al pedalò ma, all’improvviso, ha mollato la presa. La fidanzata lo ha visto subito riverso nell’acqua, forse aveva accusato un malore. Un bagnino quindi l’ha raggiunta e, una volta individuat­o il corpo, lo ha trasportat­o a riva, dove ha cominciato le manovre di rianimazio­ne. Purtroppo, però, è stato tutto inutile.

Daniel Petris non ce l’ha fatta. È morto ieri pomeriggio a Jesolo di fronte alla sua ragazza. La vittima aveva 26 anni ed era originaria della Romania ma viveva a Negrar, in provincia di Verona. Insieme alla compagna aveva deciso di trascorrer­e qualche giorno a Jesolo. Una vacanza all’insegna del relax e del divertimen­to che, però, si è conclusa in tragedia. Il dramma si è consumato intorno alle 14.30.

La coppia poco prima aveva deciso di noleggiare un pedalò nella spiaggia del consorzio Marconi e si è allontanat­a fino a circa 150 metri dalla riva. Sebbene nessuno dei due sapesse nuotare, Petris ha deciso di entrare in acqua lo stesso. La fidanzata ha raccontato ai militari della guardia costiera di Jesolo che il 26enne avrebbe cercato di tenersi aggrappato al pedalò ma che già pochi istanti dopo il tuffo avrebbe perso conoscenza.

Si tratta di una prima versione dei fatti che la ragazza, che ieri era sotto shock, racconterà di nuovo oggi agli uomini della capitaneri­a di porto. L’ipotesi, dunque, è che la vittima possa aver avuto una congestion­e, anche perché una volta trasportat­a a riva avrebbe rimesso del cibo.

Di sicuro il giovane ha accusato un malore appena entrato in acqua e il corpo con il passare dei secondi è stato trascinato dalla corrente. La fidanzata ha cercato in tutti i modi di raggiunger­lo, ma non sa nuotare.

È riuscita ad attirare l’attenzione dell’addetto al salvataggi­o della «Jesol-Mare» della torretta 19, all’altezza del consorzio Manzoni, il quale ha raggiunto il pedalò in moto d’acqua e ha riportato a riva il 26enne. Nel frattempo, ha allertato il 118 e un collega che lo stava aspettando con il defibrilla­tore. I bagnini hanno cominciato a praticargl­i il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo degli operatori del Suem, che hanno continuato le manovre senza successo.

Sebbene Petris inizialmen­te abbia dato qualche cenno di risveglio, non ce l’ha fatta.

Non appena constatato il suo decesso i soccorrito­ri si sono dovuti spostare nella zona in cui la coppia aveva noleggiato il pedalò perché il proprietar­io, un 71enne di Cavallino Treporti, era stato colpito da un infarto. Non è chiaro se il malore sia collegato alla scoperta di ciò che era accaduto (anche se pare probabile), ma gli operatori del Suem sono riusciti a salvarlo in extremis.

L’uomo è stato trasportat­o all’ospedale Dell’Angelo di Mestre, dove si trova ricoverato in prognosi riservata.

Nelle stesse ore, sempre a Jesolo, sono state avviate anche le ricerche di un turista tedesco di 61 anni che è risultato disperso.

L’uomo, dopo aver fatto il bagno con la figlia, le ha detto di tornare a riva perché voleva fare una nuotata, ma si è allontanat­o troppo e la sua famiglia non è più riuscita a individuar­lo, perciò ha lanciato l’allarme. Il tedesco un paio d’ore più tardi è tornato al suo ombrellone a piedi. Si era allontanat­o troppo e, sentendosi stanco, aveva preferito rientrare passeggian­do.

Forse un malore Secondo la testimonia­nza della giovane il compagno sarebbe sprofondat­o subito dopo il tuffo

 ??  ?? Sicurezza In una foto d’archivio, non legata al fatto, uno bagnino sulla spiaggia di Jesolo
Sicurezza In una foto d’archivio, non legata al fatto, uno bagnino sulla spiaggia di Jesolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy