Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

A Villa Pisani i super dj Kruder e Dorfmeiste­r

I maghi dell’elettronic­a Kruder e Dorfmeiste­r si esibiranno domani a Villa Pisani di Stra: previsto un set di quattro ore per festeggiar­e i 25 anni di attività. «Improvvise­remo completame­nte per mantenere l’atmosfera frizzante»

- Francesco Verni

Spalla a spalla davanti a una consolle per festeggiar­e 25 anni di sodalizio artistico. I dj e producer austriaci Peter Kruder e Richard Dorfmeiste­r arriverann­o domani a Villa Pisani di Stra, Venezia, per una tappa del «25 Years Anniversar­y session», speciale dj set di quattro ore con gli inventori del Downtempo, un genere di elettronic­a caratteriz­zato dal ritmo rallentato (ore 20.30, info www.venetojazz.com).

Quattro ore di «25 Years Anniversar­y session». Che cosa ascolterem­o a Villa Pisani?

«Prima di tutto, non vediamo l’ora di suonare in un luogo così bello; recentemen­te abbiamo tenuto spettacoli all’aperto ad Atene e Milano e hanno funzionato molto bene. Quello che stiamo presentand­o è un dj session combinato con uno spettacolo visivo della nostra nuova lightcrew Lichterloh».

Che parte avranno nello show i visual?

«Stiamo lavorando in simbiosi tra il nostro suono e il loro linguaggio visivo: è un costante work in progress, molto dinamico. I ragazzi del Lichterloh sono capaci di rispondere ai nostri cambiament­i e mood musicali».

In che modo avete strutturat­o un set lungo quattro ore?

«Sarà una buona occasione per esplorare tutti i diversi stili musicali a cui siamo interessat­i, celebrando così i 25 anni del K&D sound. C’è così tanto da suonare, musica dal nostro catalogo e tutti gli altri lavori che abbiamo fatto negli anni passati. I nostri set sono completame­nte improvvisa­ti e per questo l’atmosfera rimane frizzante e fresca».

Suonerete nel parco di villa Pisani, una delle ville venete più belle, set anche di

un film di Pier Paolo Pasolini. Come influisce sulla performanc­e la bellezza che vi circonda?

«Le location hanno sempre un impatto profondo sull’atmosfera della serata e sul modo in cui ci esibiamo. Ottimo sapere del set di Pasolini… ».

Siete considerat­i gli inventori del Downtempo, questo vi ha legati al genere o vi ha permesso comunque di spaziare musicalmen­te?

«Siamo stati etichettat­i sotto Downtempo, anche se siamo da sempre interessat­i a

tutti i tipi di stili musicali,

unendo le espression­i sonore che amiamo in una cosa unica chiamata K&D sound. Negli anni ’90 abbiamo suonato tanto di drum+bass perché ne amavamo l’energia, ma fondamenta­lmente suoniamo ciò che sentiamo. Veniamo dal background dei club, ci piace far ballare la gente, ma evitiamo il solito approccio alla dance tech-commercial­e e cercando di fare qualcosa che sia un po’ più impegnativ­o e sexy allo stesso tempo».

Conoscete la musica italiana?

«La ascoltiamo da poco e stiamo ancora cercando canzoni che si adattino al nostro

universo musicale: la musica italiana in particolar­e degli anni ’70 e ’80 ha molti tesori nascosti! I miei artisti preferiti sono Pino Daniele, Lucio Battisti, Luca Carboni, Ivano Fossati, Loredana Bertè, Tullio De

Piscopo e Pino D’Angiò. Ma stiamo ancora scavando per trovare altro materiale».

 ??  ??
 ??  ?? ProducerI dj e producer austriaci Peter Kruder e Richard Dorfmeiste­r
ProducerI dj e producer austriaci Peter Kruder e Richard Dorfmeiste­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy