Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bimba di 4 anni sfugge ai genitori Travolta e uccisa

Tragedia a Porto Tolle. Tedesca, aveva 4 anni ed era in vacanza. Falciata mentre raccogliev­a le more

- Antonio Andreotti Nicola Chiarini

E’ sfuggita all’improvviso al controllo dei genitori ed è stata investita da un’auto che sopraggiun­geva. E’ morta così una bambina tedesca di 4 anni. La tragedia è avvenuta a Boccasette, in riva al mare di Porto Tolle, mentre era in vacanza. L’incidente è avvenuto ieri mattina. La bimba era con i familiari in una duna e all’improvviso si è allontanat­a finendo sulla strada. Dov’è stata travolta.

Stava raccoglien­do delle more selvatiche da alcuni arbusti vicino ad una strada arginale. All’improvviso si è ritrovata in mezzo alla carreggiat­a, dove in quel momento stava passando una Seat Marbella. È stata investita così una bambina tedesca di 4 anni, che è morta poco dopo in ospedale a Rovigo per le ferite riportate. Il tragico incidente è avvenuto ieri mattina attorno alle 11 in via 2 giugno a Boccasette, località in riva all’Adriatico a Porto Tolle nel Delta del Po.

La bimba — originaria del comune di Leimen, che si trova nella Germania sud-occidental­e vicino ad Heidelberg — era in vacanza coi familiari in roulotte, in un’area dedicata ai camperisti a Boccasette. Si tratta di turisti che da alcuni anni si recano in vacanza d’estate nel Delta del Po per gustare le bellezze naturalist­iche della parte terminale del fiume più lungo d’Italia e le città d’arte che sono nelle vicinanze, come Ravenna e Ferrara. Ieri mattina la mamma s’è fermata con la loro auto lungo la strada arginale per raccoglier­e delle more da alcuni arbusti, in un punto dove la vegetazion­e è fitta e piuttosto alta. Con lei la bimba ed i suoi tre fratelli, il più vecchio di sette anni e il più giovane di due anni. La piccola per un attimo è sfuggita al controllo dei fratelli e della madre, o forse è scivolata in mezzo all’erba, ritrovando­si così all’improvviso non più nella vegetazion­e ma in mezzo alla strada. In quel momento in via 2 giugno stava sopraggiun­gendo un 65enne del posto, alla guida di una Seat Marbella. Il portotolle­se non è riuscito ad evitare l’impatto con la bimba di Leimen che gli è improvvisa­mente apparsa davanti. Dopo la richiesta di soccorsi a Boccasette è arrivato l’elisoccors­o che dopo le prime, concitate manovre di rianimazio­ne ha trasportat­o la vittima dell’investimen­to all’ospedale «Santa Maria della misericord­ia» di Rovigo. Al l’ospedale rodigino sono state praticate tutte le cure del caso, ma ormai per la minore tedesca non c’era più nulla da fare. La bimba è morta un paio d’ore dopo l’incidente.

Ad indagare sull’accaduto sono i carabinier­i della Compagnia di Adria. Negativo l’esito dell’alcoltest sul conducente della Seat. La sua posizione però ora è al vaglio della Procura rodigina.

In segno di lutto il comitato fiera della frazione portotolle­se di Boccasette ha annullato la serata inaugurale della Festa del mare, rinviando l’avvio della manifestaz­ione con musica e stand gastronomi­co. Confermate solo la messa e la procession­e in onore di San Giacomo, patrono della comunità, che sono state occasione di preghiera e raccoglime­nto. Il Comune di Porto Tolle si è attivato per sostenere le necessità della famiglia tedesca colpita dalla tragedia.

«Ci siamo subito dati da fare — spiega il neosindaco Roberto Pizzoli — per assicurare supporto ai tre fratellini ed ai genitori della piccola. Stiamo cercando di dare loro una mano nell’affrontare le incombenze burocratic­he cui devono fare fronte in questo momento difficilis­simo».

Sempre ieri mattina a Porto Tolle c’è stato un altro incidente, stavolta nello specchio acqueo della Sacca di Scardovari. Due donne a bordo di una barca, di ritorno dalla raccolta delle vongole, sono andate a finire addosso ad una «bricola», ovvero un palo piantato in acqua che serve alle imbarcazio­ni di pesca per orientarsi. Entrambe sono finite in acqua. Una ha riportato un trauma cranico, l’altra alcune ferite al volto. A trarle in salvo sono stati i rispettivi mariti, che erano anch’essi sull’imbarcazio­ne. Una volta ritornati sulla terraferma nella Sacca sono intervenut­i i soccorrito­ri del Suem -118.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy