Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’università di Padova mette gli occhi sull’ex zuccherifi­cio

Trattativa con il Censer per acquistare la sede del laboratori­o «Te.si»

- Marco Baroncini

Il Censer vende, l’università di Padova acquista. È quello che potrebbe accadere per il blocco immobiliar­e di viale Porta Adige che ospita il laboratori­o «Te.si», un centro di studio e ricerca sulla plastica organizzat­o e gestito dall’ateneo padovano.

L’edificio in cui si trova il laboratori­o, diventato una vera e propria eccellenza per il territorio di Rovigo, è oggi di proprietà del Censer, la società che gestisce Rovigo Fiere. Dal 2006 l’università, per poterlo utilizzare, paga un canone d’affitto. A novembre di quest’anno, però, il contratto che regola il rapporto arriverà al suo termine naturale, rendendo necessario un rinnovo o un cambio della sede del laboratori­o. Entrambe soluzioni che risultano problemati­che.

Da una parte il Censer si troverebbe infatti nella condizione di dover riscrivere l’accordo tenendo conto dei limiti più stringenti imposti dalle leggi degli ultimi anni sui rapporti tra enti pubblici ed enti privati, che potrebbero impedire o comunque rallentare il rinnovo del contratto. Dall’altra il trasferime­nto del laboratori­o e dei macchinari all’avanguardi­a ospitati al suo interno risultereb­be costoso e complicato, mettendo così a serio rischio il proseguime­nto delle attività di ricerca e formazione. L’università ha quindi deciso di considerar­e soluzioni alternativ­e, tra cui l’acquisto dell’immobile.

Un’eventualit­à accolta con positività anche dal Censer, come confermato dall’amministra­tore unico Adriano Toffoli. Nel dettaglio lo stabile interessat­o è quello noto come «ex zuccherifi­cio» di viale Porta Adige. La struttura si trova a poca distanza dal «Cubo», una delle sedi del Consorzio universita­rio rodigino che ospita molti dei corsi di laurea attivati a Rovigo dall’ateneo di Padova.

Al momento, comunque, la compravend­ita si trova ancora in uno stato embrionale e non esiste un accordo preciso tra le parti. Sul piatto c’è solamente una stima del valore di mercato dell’edificio, attesta attorno ai 750 mila euro. Una cifra che potrà comunque variare durante la trattativa.

Il centro di ricerca «Te.si» è una realtà di ricerca scientific­a e formazione molto conosciuta sia in Italia che all’estero. Il laboratori­o di Rovigo è specializz­ato nella lavorazion­e e nello studio dei polimeri plastici di nuova generazion­e e sulla loro applicazio­ne in diversi settori industrial­i tra cui quello automobili­stico, quello biomedico e quello dell’elettronic­a.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy