Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Piazza XX Settembre ostaggio delle baby-gang «Vandali e schiamazzi, vogliamo più controlli»

- Antonio Andreotti

«Per favore non scriva il nostro nome, ma dica che qua ci vuole più sorveglian­za e delle multe ai ragazzini o alle loro famiglie». Non conosce sosta l’esasperazi­one tra i residenti di piazza XX settembre, che un paio di giorni fa è stata teatro di un’aggression­e con rapina ad un 17enne da parte di quattro minori e un maggiorenn­e (tre italiani e due nordafrica­ni) poi finiti tutti denunciati dalla Polizia.

Per i residenti più arrabbiata la lista delle cose che non vanno è molto lunga. «Ci sono decine di ragazzini che si ritrovano tutti i giorni dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, talvolta anche fino alle due di notte, e fanno schiamazzi – racconta una coppia – Quando poi va peggio ci sono gli atti vandalici ai danni delle panchine e delle insegne stradali. Se consumano cibo e bevande lasciano i rifiuti nella piazza. Non c’è nessun rispetto». «Ci vogliono le multe ai ragazzini o ai loro genitori – esclama un altro residente – per dare un segnale che questi comportame­nti non sono più tollerati».

Di recente un gruppo di residenti ha anche scritto al Comune chiedendo che vengano installate delle telecamere di sorveglian­za nella piazza, ma non c’è grande fiducia sull’efficacia dello strumento: «Tanto va a finire che i ragazzini le romperanno con i sassi», riflette qualcuno.

Non tutti i residenti, però, sono sulla stessa linea di pensiero. Un libero profession­ista sostiene che «sono per lo più ragazzini normalissi­mi, che non fanno certo tutto quel chiasso che si vuol far credere». La piazza davanti alla chiesa della Rotonda è stata riqualific­ata con la giunta Merchiori. L’inaugurazi­one è stata nel dicembre 2010, dopo oltre un anno di lavori e un investimen­to di 1,3 milioni di euro, in project financing.

Al posto del vecchio piazzale in terra battuta, che ospitava circa un centinaio di posti auto, ora ci sono una fontana, un prato verde e marciapied­i delimitati da muretti di mattoni e dalle file dei pini marittimi che sono stati mantenuti per volere della Sovrintend­enza.

 ?? (foto Alessandro Effe) ?? Sotto la chiesa La rapina ai danni del 17enne è avvenuta vicino al Tempio della Rotonda
(foto Alessandro Effe) Sotto la chiesa La rapina ai danni del 17enne è avvenuta vicino al Tempio della Rotonda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy