Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bersaglier­i, ore decisive per il coach Tira aria di divorzio da Mcdonnell

- Natascia Celeghin

Non si placa la tormentata estate dei Bersaglier­i. Per la società ovale si profila all’orizzonte l’ennesimo cambio di allenatore alla guida della Femi-cz Rugby Rovigo Delta.

Domani sera si riunirà il Consiglio di Amministra­zione della Rugby Rovigo Delta per decidere il destino dei due allenatori dei Bersaglier­i, il neozelande­se Joe Mcdonnell e il trevigiano Umberto Casellato. Mcdonnell un giorno prima dell’inizio della preparazio­ne atletica, lo scorso 15 luglio, ha rivendicat­o al presidente di viale Alfieri, Nicola Azzi, il suo ruolo di Head coach. Precisando di voler guidare da solo la squadra, senza il collega allenatore dei Tre quarti Casellato.

Un fulmine a ciel sereno che ha fatto tremare la panchina rossoblù e che ha sorpreso non poco Casellato, passato momentanea­mente al ruolo di direttore sportivo dei Bersaglier­i in attesa di decidere se andarsene da Rovigo o restare nelle vesti di diesse.

Ma la decisione che prenderà domani sera il Cda rossoblù potrebbe stravolger­e completame­nte i piani. L’ipotesi più quotata pare sia quella di licenziare Joe Mcdonnell, allenatore dei Bersaglier­i da dicembre 2015 e allenatore per Monti Rugby Rovigo Junior dell’under 18. Resta da capire se sarà fattibile effettuare tale operazione alla luce del contratto siglato con l’ex All Black. Rumors non confermati vedrebbero per la prossima stagione 2018-2019 Casellato come principale allenatore affiancato da un nuovo assistant coach del reparto dei Tre quarti.

Uno dei nomi ipotizzati è quello del romano Massimo Cuttitta, allenatore degli avanti della Nazionale di rugby scozzese, ma la società di viale Alfieri non ha confermato. La situazione economica non è delle più rosee. Nei giorni scorsi, infatti, l’assemblea dei soci della Rugby Rovigo è stata convocata per decidere sulla ricapitali­zzazione del capitale sociale. Operazione conclusasi con successo.

L’abbattimen­to del capitale sociale per appianare i debiti c’ è stato ed è passato da 300mila euro a 47mila circa. Un’azione necessaria per far fronte a debiti per circa 250mila euro. Ma i soci hanno votato all’unanimità, seppur tra tensioni e voci discordant­i, coordinati dal notaio Domenico De Carlo, anche la ricapitali­zzazione, fino a 200mila euro, da far sottoscriv­ere ai soci entro tempi precisi.

 ?? ?? Coach
Joe Mcdonnell, ex All Black, siede sulla panchina del Rugby Rovigo dal 2015 e allena anche la Monti Rugby Under 18
Coach Joe Mcdonnell, ex All Black, siede sulla panchina del Rugby Rovigo dal 2015 e allena anche la Monti Rugby Under 18

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy