Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il lascito Bortolussi al Castello Carrarese

Concluso l’iter per fare dell’edificio trecentesc­o un museo del design

- Si. Mo.

Si chiude finalmente il cerchio della burocrazia attorno al Castello Carrarese con l’approvazio­ne del piano esecutivo da parte della giunta di Palazzo Moroni. Sono stati stanziati 5 milioni e 400 mila euro per rendere il castello uno spazio espositivo dedicato all’arte contempora­nea e al design e la costruzion­e di un bar dallo stile moderno, con grandi vetrate. Il tutto demolendo l’ex stenditoio e sistemando l’area sud dell’edificio storico. Il castello diventerà la dimora della collezione Bortolussi, circa duemila pezzi dal valore milionario raccolti dall’ex segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, donata al Comune di Padova e custoditi, per il momento, in un magazzino.

La ristruttur­azione non sarà solo all’insegna della modernità: «Non va dimenticat­o che il castello è stato la dimora e il centro politico dei Carraresi durante tutto il Trecento e che l’edifico è stato trasformat­o in un carcere all’inizio dell’ottocento. Il passato del castello è parte della sua magia, non andrà nascosto ma valorizzat­o» spiega l’assessore alla Cultura Andrea Colasio. Nell’immaginari­o dell’amministra­zione il Castello Carrarese è destinato ad essere un magnete per i turisti e gli appassiona­ti d’arte.

«I cinesi, che costituisc­ono una parte importante del turismo a Padova, quando decidono di venire in Europa cercano prima di tutto il design e solo in secondo luogo il bene culturale. Unire nel Castello Carrarese il design alla cultura renderà Padova ancora più competitiv­a – afferma soddisfatt­o Colasio – Nessun’altra città infatti ha uno spazio di quelle dimensioni e circondato da una tale magia».

Tra autunno e dicembre cominceran­no i lavori di ristruttur­azione del castello. Nel frattempo la documentaz­ione relativa alle modifiche dovrà essere spedita a Roma perché parte del finanziame­nto (che ammonta a circa un milione di euro) viene dal Ministero dei Beni Culturali e si sta chiudendo con il Demanio e la Soprintend­enza la pratica per la cessione gratuita dell’area.

 ??  ?? Il rendering
Il progetto di ristruttur­azione coniuga modernità e tradizione per attirare i turisti stranieri
Il rendering Il progetto di ristruttur­azione coniuga modernità e tradizione per attirare i turisti stranieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy