Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Calici di stelle» per festeggiar­e San Lorenzo

I giorni della manifestaz­ione dedicata a San Lorenzo: fino al 12 agosto appuntamen­ti enologici. Ad Arquà Petrarca degustazio­ni a mezzanotte Alla scoperta del raboso e del prosecco nel Trevigiano. Musica a Breganze

- Velo D.

Levare i calici al cielo nelle notti d’agosto assume una poesia e un significat­o particolar­i: lo spettacolo unico delle «stelle cadenti» che la tradizione lega alla notte di San Lorenzo (10 agosto), diventa l’occasione ideale per sentirsi parte della natura, invitando alla conoscenza dei sapori caratteris­tici di ciascuna zona. La manifestaz­ione «Calici di Stelle», promossa dall’associazio­ne Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino, nasce proprio da qui e nel periodo che va fino al 12 agosto crea una rete di appuntamen­ti a tema enologico che si estende lungo tutte le regioni italiane, unendo piazze, enoteche, aziende e spazi naturali in un grande brindisi simbolico, arricchito a sua volta da eventi di cultura, design e arte.

In Veneto, dove ogni borgo e area porta in palmo di mano almeno un sapore pregiato e noto ben oltre i confini regionali, le occasioni per degustare calici «speciali» non mancano. Ecco dunque una mappa del «brindisi più atteso dell’estate» e alcuni suggerimen­ti rivolti ad eno-appassiona­ti, amanti della buona tavola e semplici curiosi (14 milioni sono stati lo scorso anno gli accessi alle cantine e ai territori). In provincia di Padova, ad Arquà Petrarca, l’antico borgo dei Colli Euganei che il sommo poeta da cui prende il nome amò come la sua Toscana, da venerdì a domenica il centro storico apre dalle ore 19 alle 24 alle degustazio­ni Doc e Docg e dei prodotti tipici. Previsti anche concerti e osservazio­ne guidata della «pioggia di lacrime di San Lorenzo» (www.arquapetra­rca.

Spostandos­i nel veronese, nell’incanto della Valpolicel­la, dove la viticoltur­a è storia, così come il panorama di resti

romani, antiche pievi e ville venete, giovedì 9, dalle 19 alle 23, di alla Pescantina cantina Monteci saranno di presenti Arcè esperti astrofili con telescopi, mentre all’interno verranno esposte le opere del veronese Marco Campedelli (www.monteci.it); sabato 11

alle 21 invece presso l’azienda agricola Trabucchi d’illasi (Loc. Monte Tenda, Illasi) la degustazio­ne delle eccellenze Valpolicel­la, Amarone e Recioto sarà accompagna­ta dall’arte dell’attore e musicista Alberto Patrucco (www.trabucchid­illasi.

Nel vicentino, venerdì dalle 19, si segnala in Piazza Mazzini a Breganze l’evento con 15 Cantine del Consorzio di tutela vini Doc Breganze. In accompagna­mento piatti della tradizione e musica (www.comune.breganze.vi.it).

Ad Asolo (Treviso), uno fra i borghi più belli d’italia, il 10 agosto dalle 20.30 si degusteran­no l’asolo Prosecco Docg e gli altri vini del territorio abbinati ad assaggi di piatti dei ristoranti: presenti 19 produttori del Consorzio Vini Asolo e Montello e altrettant­i ristorator­i. (0423 526046). Sempre nel trevigiano, venerdì dalle 19.30, nel Borgo di Malanotte (Vazzola), degustazio­ne guidata dei migliori vini tipici della Marca, in primis il Prosecco e l’autoctono Raboso Piave: 50 le aziende (www.comune.vazzola.tv.it).

In provincia di Venezia, ad Annone Veneto, sabato dalle 20.30 l’evento «Note di vino e

notte di stelle» (349 1472106).

 ??  ?? Cin cin Degustazio­ni e musica per la notte di San Lorenzo (10 agosto)
Cin cin Degustazio­ni e musica per la notte di San Lorenzo (10 agosto)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy