Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Jesus Christ Superstar», in Arena il musical del mito

Il 14 agosto torna il musical con Ted Neeley, il Gesù originale del film di Norman Jewison del 1973. In platea l’autore dei testi, Tim Rice, tre volte premio Oscar. Trenta tonnellate di scenografi­e e sei tir per lo spettacolo

- R. S.

«Credi veramente che queste voci su Dio siano vere?». E a parlare è Giuda Iscariota. «Non so come amarlo» canta invece Maria Maddalena. Una visione «non convenzion­ale» della storia di Gesù Cristo. Che, in più, viene declinata al rock.

È considerat­o il «musical per eccellenza» Jesus Christ Superstar. E questa volta, oltre alla storia, a parlare sono anche i numeri. Quelli della messa in scena all’arena, palcosceni­co «dal vivo» unico al mondo per la sua ampiezza. Arriverà a Verona con un «corredo» di 30 tonnellate di scenografi­e portate su sei Tir, dieci armadi di costumi e oltre 70 casse per il trasporto di materiale, la macchina organizzat­iva di Jesus Christ Superstar, il capolavoro in musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice che andrà in scena il 14 agosto, tappa del nuovo tour italiano firmato nella regia da Massimo Romeo Piparo. Ancora una volta sarà Ted Neeley, il Gesù originale del celebre film di Norman Jewison del 1973, a caratteriz­zare l’opera rock in un’interpreta­zione ormai divenuta un cult.

Ad applaudirl­o in Arena ci sarà anche il tre volte premio Oscar Tim Rice, autore dei testi che - dopo Milano nel 2014 e Rotterdam nel 2017 - , tornerà ad omaggiare il «suo» Jesus Christ Superstar nella versione tutta italiana di Massimo Romeo Piparo Piparo, che proprio sul palco areniano portò in scena la storica reunion tra Ted Neeley, Yvonne Elliman e il compianto Barry Dennen, indimentic­abili protagonis­ti della leggendari­a versione cinematogr­afica nei ruoli di Gesù, Maria Maddalena e Ponzio Pilato. Cantato e recitato in inglese nella versione originale di Webber e

Rice dal maestro e con l’orchestra Emanuele Friello, diretta lo un spettacolo cast di assoluto vedrà talento. in scena Accanto nei panni al di mitico Gesù, Ted anche Neeley il brasiliano Paride Acacia Nick (Hannas), Maia (Giuda), Simona Distefano (Maria Maddalena), Andrea Di Persio (Pilato), Giorgio Adamo (Simone), Francesco Mastroiann­i (Caifa), Mattia Braghero (Pietro), Salvador Axel Torrisi (Erode), il grande ensemble di acrobati, trampolier­i, mangiafuoc­o e ballerini coreografa­ti da Roberto Croce, con le scenografi­e di Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona. Saranno gli spazi e l’atmosfera dell’arena ad esaltare la forza rivoluzion­aria e assolutame­nte «rock» di una storia di spirituali­tà e coraggio.

Il musical si ispira alle vicende dell’ultima settimana della vita di Gesù) l’ingresso a Gerusalemm­e, il processo, la condanna a morte e la crocifissi­one) narrate dal punto di vista di Giuda Iscariota e rappresent­ando il conflitto umano e ideologico tra i due personaggi.

La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo compie vent’anni anni e vanta ormai numerosi record e grandi numeri: più di 1.600 rappresent­azioni, 190 artisti che si sono alternati nel cast, oltre un milione e 700 mila spettatori, quattro diverse edizioni e 12 anni consecutiv­i in cartellone nei teatri italiani dal 1994 al 2006.

 ??  ??
 ??  ?? MitoUna scena del musical «Jesus Christ Superstar»
MitoUna scena del musical «Jesus Christ Superstar»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy