Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Una Montagna di Libri con Helena Janeczek

-

A«Una Montagna di Libri», festa internazio­nale della lettura di Cortina oggi c’è di Helena Janeczek, autrice di La ragazza con la Leica (Guanda), vincitrice del Premio Strega 2018. E tra i cinque finalisti del Premio Campiello. Helena Janeczek racconta di Gerda Taro, la giovane fotoreport­er caduta sul campo di battaglia, durante la guerra civile in Spagna. La donna che creò il mito di Robert Capa (inventando­ne anche il nome). L’appuntamen­to è oggi, ore 18, nella Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d’ampezzo.

Il 1° agosto 1937 una sfilata piena di bandiere rosse attraversa Parigi. È il corteo funebre per Gerda Taro, che proprio quel giorno avrebbe compiuto ventisette anni. Robert Capa, in prima fila, è distrutto: erano stati felici insieme, erano partiti tutti e due per la Guerra di Spagna.

Così inizia il romanzo di Helena Janeczek. L’incontro con la scrittrice è quindi oggi, ore 18, nella Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d’ampezzo. Ingresso libero fino a esauriment­o posti.

Venerdì invece sarà di scena Antonio Monda, con il sesto capitolo della sua decalogia newyorkese: «Io sono il fuoco» (Mondadori), una riflession­e sul male e sulla fede, una parabola di espiazione che si consuma tra le fiamme della grande Storia. Appuntamen­to venerdì ore 18 al Miramonti Majestic hotel di Cortina d’ampezzo

 ??  ??
 ??  ?? EventiA sinistra la scrittrice Premio Strega 2018 Helena Janeczek A destra un momento delle rievocazio­ni in costume al Giardino Valsanzibi­o (Padova)
EventiA sinistra la scrittrice Premio Strega 2018 Helena Janeczek A destra un momento delle rievocazio­ni in costume al Giardino Valsanzibi­o (Padova)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy