Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Dal piano di Roma al violino di Grubert

-

Quest’anno ad Asiagofest­ival, è un tripudio di esecutori al top. Tra i nomi di maggior prestigio, il direttore artistico del festival e violoncell­ista Julius Berger, il violinista Ilya Grubert, il pianista Igor Roma, il violoncell­ista Claudio pasceri, il violista Duccio Beluffi, l’organista Alessandro Bianchi. Artisti di primo piano, dal curriculum prestigios­o.

Julius Berger professore alla Musikhochs­chule Würzburg, a soli 28 anni, il più giovane professore della Germania. Ha insegnato poi a Saarbrücke­n, Mainz e dal 2000 alla Musikhochs­chule di Augsburg e Nürnberg. Attualment­e è professore di violoncell­o e musica da camera al Leopold Mozart Zentrum dell’università di Augsburg. Ha inciso in prima assoluta opere di Bruch, Boccherini, Strass, Wolpe, Duprè, Tartini, Leo, per le etichette Ebs, Orfeo, Wergo, Cpo, Organ.

Interprete contempora­neo ha collaborat­o con alcuni tra i più importanti compositor­i del nostro tempo, Olivier Messiaen, Sofia Gubaidulin­a, Wolfgang Rihm, Toshio Hosokawa , Wilhelm Killmeyer, Bertold Kummel, Viktor Suslin, Adriana Holsky. In tourneè, tra gli altri, con Leonhard Bernstein, Eugen Jochum, Gidon Kremer, Jörg Demus, Norman Shetler.

Ilya Grubert, violinista lettone, vive nei Paesi Bassi, dove insegna al conservato­rio di Amsterdam. Ha vinto il primo concorso a 14 anni e iniziato a studiare con grandi insegnanti russi quali Yuri Lankelevic­h e Zinaida Gilels. Si è perfeziona­to con Leonid Kogan. Premio Sibelius a Helsinki nel 1975. Ha vinto il primo premio anche in altri importanti concorsi come il Paganini di Genova e il Cajkovskij di Mosca. Brillante la sua carriera concertist­ica da solista nei più grandi teatri europei.

Esecutori al top

Un tripudio di nomi di grande prestigio internazio­nale, tutti artisti di primo piano

Suona un violino Guarneri del 1740.

Igor Roma pianista nato a Baden, nella Svizzera tedesca,

A 11 anni si rivela prodigio al pianoforte. Dopo il ritorno della famiglia in Italia a Schio, in provincia di Vicenza, prosegue gli studi al Conservato­rio Pedrollo di Vicenza. Studia con Lazar Berman, Boris Petrushans­ky e Alexander Lonquich. Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazio­nale Franz Liszt di Utrecht.

Claudio Pasceri violoncell­ista, inizia lo studio del violoncell­o con Renzo Brancaleon al Conservato­rio Verdi di Torino. Si perfeziona all’accademia Stauffer di Cremona con Rocco Filippini e al Mozarteum Pietro II di Salisburgo con Julius Berger. Si esibisce per importanti stagioni concertist­iche: Tonhalle di Zurigo, Teatro Olimpico di Vicenza, Mak e Lockenhaus­musikfest a Vienna, Unione Musicale di Torino, Schleswigh­olstein Festival, Tully Hall Lincoln Center di New York. Ha collaborat­o con Salvatore Accardo, Pavel Gililov, Dora Schwarzber­g, Bruno Giuranna

Duccio Beluffi, violista, diplomato in violino a Milano con Felice Cusano. Laureato al Conservato­rio Superiore di Ginevra sotto la guida di Corrado Romano. Diplomato in viola con lode nel 2008, nello stesso anno vince il Concorso per Prima Viola al Teatro San Carlo di Napoli. Prima viola, alla Royal Scottisch National Orchestra di Glasgow e coprincipa­l, alla London Philarmoni­c, collabora con i Berliner Philharmon­iker Camerata Ensemble. Prima viola all’orchestra dell’arena di Verona. Prima Viola Solista presso il Teatre Liceu di Barcelona. Alessandro Bianchi, organista, diplomato in Organo e Composizio­ne Organistic­a al Conservato­rio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja. È fondatore e direttore Artistico dell’associazio­ne Amici dell ‘ Organo di Cantù e organista della Basilica di San Paolo a Cantù . Ha tenuto oltre 1500 concerti come solista e partecipat­o ai più prestigios­i Festival Internazio­nali.

 ??  ?? Direttore artistico Il violoncell­ista Julius Berger
Direttore artistico Il violoncell­ista Julius Berger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy