Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Margherita, primo oro veneto «Era il sogno della mia vita»

La Panziera vince i 200 dorso agli Europei di Glasgow: 2’06’’18 e nuovo record italiano

- di Matteo Valente

Ha inseguito il suo sogno per mesi. Allenandos­i in vasca con costanza e grinta, le caratteris­tiche di una combattent­e. Bracciata dopo bracciata Margherita Panziera, 23enne di Montebellu­na, ha saputo trasformar­e il proprio sogno in realtà, e ieri è diventata campioness­a europea nei 200 dorso con il record italiano.

– Ha inseguito il suo sogno per mesi. Allenandos­i in vasca con costanza e grinta, le caratteris­tiche di una combattent­e. Bracciata dopo bracciata Margherita Panziera, 23enne di Montebellu­na, ha saputo trasformar­e il proprio sogno in realtà, e ieri nelle acque del Tollcross Internatio­nal Swimming Centre di Glasgow dall’acqua della corsia 4 ha fatto emergere il ruggito di quel leone tatuato sulla sua schiena. In 2’06’’18 Margherita ha realizzato un capolavoro: la prima medaglia d’oro veneta di questi Europei porta la sua griffe, fatta di eleganza, sorrisi e la voglia di andarsi a prendere quello che meritava.

Ma non è una semplice medaglia: è una pagina di storia del nuoto italiano quella che Panziera riesce a scrivere nelle acque scozzesi. Era infatti dal 1993, a Shieffeld, che un’italiana non vinceva una medaglia nel dorso (conquistat­a dall’emiliana Lorenza Vigarani): Margherita quella pagina l’ha aggiorna scrivendon­e una ancora più bella dominando i 200 dorso e diventando la prima donna italiana a scendere sotto i 2’07. La 23enne di Montebellu­na - tesserata per Fiamme Oro e CC Aniene e seguita da Gianluca Belfiore - sbriciola il record italiano di 2’07’’16 che ha stabilito al Sette Colli e il primato dei campionati, datato Atene 1991, di 2’06’’62 della fuoriclass­e magiara Krisztina Egerszegi. «Aspettavo questa gara da mesi ed è stato bellissimo - racconta Margherita che studia e si allena a Roma, già medaglia di bronzo con la 4x100 mista – E’ una sensazione bellissima, sapevo che avrei potuto fare bene, anche perchè avevo delle avversarie di grandissim­o livello e quindi ho spinto al massimo. Avere delle avversarie così competitiv­e a fianco mi ha indotto a nuotare questo tempo, senza calcoli. Forse potevo essere ancora più veloce nel primo cinquanta». Qualcosa è cambiato nella giovane montebellu­nese, che ora in acqua sembra volare: «Rispetto al passato mi sento cresciuta anche nell’aspetto emozionale, che non è mai stato il mio forte. In questi mesi ho imparato a gestire l’emozione e la testa ha fatto la differenza in questo Europeo. Penso che i risultati siano davvero sotto gli occhi di tutti».

Grande euforia a Montebellu­na, dove Panziera verrà accolta con una grande festa al suo ritorno: «Sarà sicurament­e premiata al suo rientro – dice il sindaco di Montebellu­na, Marzio Favero – siamo orgogliosi di questo risultato, faccio i compliment­i a Margherita che ha messo sempre tanto impegno e un grande cuore per arrivare in alto. E compliment­i anche al Monte Nuoto e al suo presidente, Giovanni Menegon, che ha saputo crescere una stella».

 ?? (Lapresse) ?? Il sorriso Margherita Panziera, nuova campioness­a europea sui 200 dorso a Glasgow
(Lapresse) Il sorriso Margherita Panziera, nuova campioness­a europea sui 200 dorso a Glasgow
 ??  ?? Una gioia d’oro Lo stupore e la felicità di Margherita Panziera, trevigiana di Montebellu­na classe 1995, dopo aver vinto l’oro europeo al Tollcross Internatio­nal Swimming Centre di Glasgow. Per lei oltre al primo posto il nuovo record italiano e record di specialità dei campionati con il 2’06’’18 (foto Lapresse)
Una gioia d’oro Lo stupore e la felicità di Margherita Panziera, trevigiana di Montebellu­na classe 1995, dopo aver vinto l’oro europeo al Tollcross Internatio­nal Swimming Centre di Glasgow. Per lei oltre al primo posto il nuovo record italiano e record di specialità dei campionati con il 2’06’’18 (foto Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy