Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Comune all’asta per l’ex sede Coni «Ospiterà il municipio dell’arcella»

Ieri il sopralluog­o dell’assessore Bonavina: sarà il cuore per la rinascita del quartiere

- Silvia Moranduzzo

Nuova vita perla palazzina ex Coni in Piazza Azzurr id’ italia, nel cuore dell’arcella. Il 20 settembre l’ edificio di quattro piani abbandonat­o andrà all’ asta, decisione presa a giugno dal giudice del tribunale fallimenta­re Micol Sabino, e il Comune ha intenzione di partecipar­vi.

L’intenzione è di togliere alla piccola criminalit­à uno spazio per renderlo un luogo di riferiment­o per gli abitanti del quartiere. «Ho compiuto ieri un sopralluog­o, accompagna­to dai tecnici del Comune, all’interno della palazzina ex Coni all’arcella per verificare di persona le condizioni dei locali, in vista dell’asta di vendita dell’immobile – spiega l’ assessore allo Sporte all’avvocatura civica, Diego Bona vina –. Asta alla qual el’ amministra­zione intende partecipar­e, perché riteniamo che l’edificio sia strategico, non solo per l’arcella, ma per tutta la città. Per noi la palazzina ex Coni dovrà diventare il municipio dell’arcella e potrà accogliere una molteplici­tà di funzioni che la renderanno il cuore attorno al quale ruoterà la vita del quartiere».

È un altro passo in avanti per la riqualific­azione di uno dei quartieri considerat­i più difficili di Padova, tristement­e noto per il degrado e lo spaccio. Dopo varie iniziative culturali, partite sia dal Comune sia dai residenti, volte a dare nuova luce alla zona, delle quali la più famosa è «ArcellaGro­und» (portale che raccoglie eventi culturali e artistici realizzati appunto all’arcella), l’amministra­zione ha deciso di concentrar­si sugli edifici abbandonat­i. La base d’asta si aggira intorno al milione e 800 mila euro per il palazzo che era di proprietà dell’immobiliar­e Auriga srl, fallita a ottobre dello scorso anno, e da quel momento gestita dalla curatrice fallimenta­re Raffaella Bressan.

Acquisire la palazzina ex Coni potrebbe comportare un risparmio per l’amministra­zione nel lungo periodo, visto che al momento il Comune paga 75 mila euro l’anno di affitto per gli uffici situati in via Curzola, di proprietà della parrocchia di Santissima Trinità, uffici che troverebbe­ro posto nell’edificio messo all’asta. A questi si devono aggiungere i 143 mila euro che l’amministra­zione deve versare alla Monte Paschi di Siena per l’affitto degli uffici in via Tiziano Aspetti della polizia locale.

L’edificio lasciato in stato di abbandono è ora un buco nero che attrae la piccola criminalit­à. Ha una superficie di duemila metri quadri e si trova a due passi dallo stadio Colbachini, che dovrebbe diventare in futuro il nuovo polo dell’atletica padovana.

 ??  ?? Nel degrado La palazzina ex Coni di piazza Azzurri d’italia
Nel degrado La palazzina ex Coni di piazza Azzurri d’italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy