Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Serie B, si va verso un girone a 19 Zamuner: «Assenza di certezze»

La Figc pronta ad accogliere l’idea di bloccare i ripescaggi

- Dimitri Canello

La svolta arriva poco dopo pranzo: la Figc avrebbe deciso di accogliere la richiesta della Lega di Serie B per un campionato a 19 squadre con il blocco dei ripescaggi (tre) e il respingime­nto delle domande di Catania, Siena e Novara, le favorite per un salto di categoria da ieri mai così lontano. Nessun comunicato ufficiale alla data di ieri sera, ma la notizia è di quelle che fanno rumore: «A noi non è stato comunicato nulla – spiega il direttore generale Giorgio Zamuner – non possiamo far altro che aspettare, ma chiarament­e la situazione non fa piacere a nessuno, considerat­o quanto avanti sia l’estate e l’assenza di certezze su calendari, numero di squadre partecipan­ti e avvio ufficiale del campionato». Meno squadre in B, dunque, e probabilme­nte altri ricorsi in arrivo, visto che per statuto federale l’eventuale riduzione degli organici dovrebbe essere messa in cantiere per la stagione 2019-2020, non per quella che sta per cominciare.

Fatto sta che nella giornata di ieri è andato in scena un nuovo capitolo di mercato. Giacomo Bindi si avvicina sempre di più al Pordenone. Il portiere biancoscud­ato ha raggiunto un accordo biennale con il club neroverde a 60mila euro annui, ma adesso deve risolvere il nodo buonuscita con il Padova.

I rapporti fra le parti sono tesi, Bindi non ha gradito di essere stato accantonat­o e l’addio non sarà indolore. Nel frattempo si riducono sempre più le opzioni per il reparto offensivo: il brasiliano Nené ha firmato per la Moreirense (Portogallo), Bocalon (Salernitan­a) sembra destinato al- l’ascoli, Guerra (Feralpisal­ò) costa troppo, mentre si potrebbe aprire l’opzione Moreo, in uscita da Palermo entro la fine del mercato. Novità importanti anche per il Cittadella, che ha praticamen­te chiuso la sua campagna acquisti sia in entrata che in uscita. È di ieri la notizia della formalizza­zione dello scambio con il Carpi, che prende sia Andrea Arrighini che Enrico Pezzi e cede ai granata il centravant­i Giancarlo Malcore. A questo punto, con l’arrivo di Cancellott­i dal Brescia il mercato può dirsi praticamen­te concluso in ogni reparto. Le uniche uscite possibili potrebbero riguardare uno fra Chiaretti e Schenetti.

 ??  ?? Caos campionati Non si conosce ancora l’organico e nemmeno il calendario della prossima stagione di serie B.La Lega ha chiesto il blocco dei ripescaggi e la realizzazi­one di un girone unico a 19 squadre
Caos campionati Non si conosce ancora l’organico e nemmeno il calendario della prossima stagione di serie B.La Lega ha chiesto il blocco dei ripescaggi e la realizzazi­one di un girone unico a 19 squadre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy