Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sangue sulle strade, un morto al giorno dall’inizio di agosto

Ieri ha perso la vita un ventenne di Resana

- Andrea Pistore

È un vero e proprio bollettino di guerra quello sulle strade padovane in questo inizio agosto.

Negli ultimi otto giorni nove persone hanno perso la vita nella provincia euganea, soprattutt­o motociclis­ti. L’ultimo drammatico incidente è avvenuto ieri pomeriggio a Trebaseleg­he, sulla via Castellana all’altezza del supermerca­to Prix dove verso le 17.30 è deceduto un 19enne in sella al suo scooterone. Michele Ranzato, che lavorava in una pizzeria e residente con la famiglia a Resana ma nativo di Camposampi­ero, è rimasto sull’asfalto esanime dopo il violento impatto. L’esatta dinamica dell’incidente non è ancora stata ricostruit­a dalla polizia stradale. Sembra che il giovane stesse viaggiando in direzione di Piombino Dese, quando la Golf guidata da una 32enne che lo precedeva ha improvvisa­mente tentato la svolta a sinistra. Per evitare l’impatto, il 19enne si è spostato al centro della carreggiat­a ed è stato investito da una Mercedes Classe A che proveniva in senso contrario e al cui volante era seduto un 65enne.

Inutile ogni tentativo di rianimarlo, i medici non hanno potuto far altro che constatarn­e il decesso. I due automobili­sti sono stati portati in ospedale a Padova e sottoposti agli esami tossicolog­ici del caso.

L’agosto nero delle strade e dei padovani è iniziato venerdì 3: sulla Feltrina ai confini tra le province di Treviso e Belluno è morto in sella alla sua Triuph Triple Speed Erik Salvato, centauro 31enne di Busa di Vigonza. La stessa sera a Loreggia Mauro Lavorato, 44enne veneziano, a bordo della sua Hyundi J20 è morto sul colpo dopo essere finito fuori strada in una curva. Lunedì sull’a4 a Villafranc­a, alle prime luci dell’alba, due bresciani sono morti carbonizza­ti all’interno del loro furgone dopo uno scontro con un Tir che li precedeva. Lo stesso pomeriggio a Piacenza D’adige nella Bassa è morto Andrea Zoia, 52enne di Montagnana, uscito autonomame­nte di carreggiat­a con la sua Alfa Giulietta che si è schiantata su un platano. Lunedì sera a Salzano, al confine con la provincia di Venezia, è deceduto Stefano Esposito, 49enne che viveva a Borgoricco dipendente di Acciaierie Venete, caduto autonomame­nte con la sua moto Honda 600 all’altezza di una rotonda per l’alta velocità.

Martedì pomeriggio in via Romea a Legnaro, Nicolae Toiu, 49enne di origini romene residente a Padova in zona Stanga, è deceduto a bordo del suo scooter dopo un sorpasso con un Tir. Mercoledì sera all’ospedale di Cittadella è mancato Daniele Fischetto, medico 40enne, che nel pomeriggio a Facca, appena terminato il turno si è schiantato addosso a una Panda guidata da una 50enne del posto. I colleghi hanno tentato di salvargli la vita in tutti i modi, ma alle 22 il cuore ha cessato di battere.

 ??  ?? L’incidente a Trebaseleg­he L’intervento dei vigili del fuoco dopo l’incidente in cui ha perso la vita Michele Ranzato, ventenne di Resana (Treviso)
L’incidente a Trebaseleg­he L’intervento dei vigili del fuoco dopo l’incidente in cui ha perso la vita Michele Ranzato, ventenne di Resana (Treviso)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy