Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ferragosto con telecamere e divieti

Blindato il consueto appuntamen­to di domani in Prato: vietati vetro e droni

- Si.mo. - R.pol.

Ferragosto con dj set e fuochi d’artificio. Ma anche 150 uomini tra polizia, carabinier­i e polizia locale per mantenere la zona di Prato della Valle in tutta sicurezza. Per l’occasione, oltre ai consueti new jersey in cemento armato per evitare attacchi terroristi­ci, saranno installate anche dieci nuove telecamere oltre alle tre già esistenti. I divieti sono sempre gli stessi per le bibite in vetro. Quest’anno si aggiunge anche lo stop ai droni e alle lanterne cinesi.

Torna un appuntamen­to consolidat­o e atteso dai padovani che restano in città a Ferragosto.

Domani sera in Prato della Valle si terranno una serie di concerti per finire con i fuochi d’artificio. Quest’anno il tema è «Notti d’estate», un tributo alla stagione estiva tradiziona­lmente riservata al riposo, a romantiche storie d’amore che durano il tempo di una vacanza e al trascorrer­e del tempo all’aperto divertendo­si con gli amici. «Ovviamente ci sarà Radio Company come tutti gli anni. Gli speaker apriranno i concerti di artisti molto giovani, contattati appositame­nte per attrarre i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 18 anni con le loro famiglie» spiega l’assessore al Commercio Antonio Bressa.

Un Ferragosto di divertimen­to mantenendo alta l’attenzione sulla sicurezza. Polizia, carabinier­i, guardia di finanza, esercito, vigili del fuoco e polizia locale uniranno le forze per sorvegliar­e l’area: sono centocinqu­anta le persone addette al controllo, tra agenti e militari dell’arma.

I new jersey antiterror­ismo in cemento verranno posizionat­i all’ingresso di tutte e nove le vie di accesso a Prato della Valle e saranno aggiunte, inoltre, dieci telecamere alle tre già presenti nella zona, così da ampliare il raggio di ripresa. Un’ulteriore precauzion­e è stata presa dall’amministra­zione con un’ordinanza ad hoc del sindaco Sergio Giordani che vieta la vendita, la somministr­azione e la detenzione di bevande contenute in recipienti di vetro o in lattina in tutta l’area di Prato della Valle. Il divieto è valido dalle 19 del 15 agosto alle 5 della mattina del giorno successivo e la multa minima per i trasgresso­ri è di trecento euro.

Ci saranno anche dei cartelli, scritti in inglese e in italiano, che spiegheran­no quali sono i divieti per la sera di Ferragosto in Prato. Divieti che comprendon­o l’obbligo di non far volare droni o lanterne cinesi in cielo per non

I divieti

In tutta l’area di Prato della Valle sono vietati droni e lanterne cinesi. Stop alle bibite in vetro

creare incidenti con i fuochi d’artificio.la festa di mezza estate, chiamata «Big Bang Company» inizierà alle 21. Sul palco si alterneran­no giovani artisti e gli speaker di Radio Company che intratterr­anno i padovani con le hit dell’estate.

Ad esibirsi saranno Irama, vincitore di «Amici di Maria De Filippi» e in vetta alle classifich­e con il singolo «Nera», Chiara Grispo, Emma Muscat, anche lei concorrent­e del talent show di De Filippi, Fred De Palma, famoso per la hit «Hangover», i Blonde Brothers e per finire un dj set degli Ackeejuice Rockers.

Alle 23.30 i fuochi d’artificio verranno sparati in cielo da trentuno postazioni di lancio dal centro dell’isola Memmia. Per enfatizzar­e il momento, gli organizzat­ori dell’evento hanno deciso di dividere lo spettacolo in tre fasi, ognuno dei quali sarà preceduto da una voce narrante. Si comincia raccontand­o i sogni e le promesse che si fanno durante il periodo estivo, per passare agli amori sbocciati sulla spiaggia e finire con le stelle cadenti, ricordando l’attimo in cui si esprime un desiderio sottovoce. Uno spettacolo pirotecnic­o che unisce la poesia alla luce, il ritmo della voce allo scoppio dei fuochi. La musica riprenderà alle 24 per accompagna­re le persone che mano a mano si allontanan­o da Prato della Valle, così da non intasare le vie d’uscita e far fluire più lentamente la folla.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy