Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Porto Tolle, elezioni in tribunale Il sindaco: «Accuse assurde»

Controffen­siva al Tar dopo il riconteggi­o chiesto dallo sconfitto Bellan

- Marco Baroncini

La battaglia si sposta dai banchi del consiglio comunale a quelli del Tribunale. Pronti i contro-ricorsi del sindaco Roberto Pizzoli in risposta a quello dell’ex primo cittadino e sfidante alle ultime elezioni comunali Claudio Bellan, che ha richiesto al tribunale amministra­tivo di Venezia un riconteggi­o delle schede elettorali.

Uno scontro legale nell’aria fin dal giorno dopo delle votazioni del 10 giugno, quando Pizzoli, candidato con una lista civica vicina alla Lega, ha strappato la fascia tricolore a Bellan, candidato col Pd, con uno scarto di appena 5 preferenze. «Resto convinto che sia tutto regolare — assicura Pizzoli — In fase di scrutinio non ci sono state contestazi­oni. Bellan cita delle cose che mi paiono delle assurdità, come la poca illuminazi­one in uno dei seggi. E pensare che doveva controllar­e lui queste cose, essendo il sindaco in carica».

L’attuale primo cittadino presenterà due contro-ricorsi. Uno a nome proprio ed uno a nome dell’amministra­zione comunale. «Sono arrivate due notifiche. Una a nome mio, che affronterò pagando personalme­nte un avvocato di mia fiducia. Una indirizzat­a all’amministra­zione comunale, che dovrà difendersi pagando un altro avvocato con i soldi pubblici. L’udienza è il 26 settembre».

Di avviso opposto Bellan, convinto della possibile esistenza di irregolari­tà. «Ci sono alcuni rappresent­anti di lista che hanno ufficialme­nte detto che alcune schede sono state dichiarate in un modo invece che in un altro — afferma l’ex primo cittadino — C’è stata una contestazi­one e abbiamo delle perplessit­à. Non vogliamo colpevoliz­zare nessuno, gli errori capitano anche in buona fede. Ma crediamo sia necessario un riconteggi­o, anche visto lo scarto veramente piccolo». Per Bellan, comunque, non c’è nessuna questione personale dietro il ricordo. «Lo faccio prima di tutto per rispetto di chi mi ha votato e di chi ha sostenuto la mia lista. Voglio solo che un giudice certifichi un risultato così stretto».

Se il giudice accoglierà il ricorso, le schede elettorali verranno ricontate e rivalutate. Qualora dovesse emergere un risultato diverso da quello precedente, Pizzoli dovrebbe lasciare la propria carica e cederla a Bellan.

 ??  ?? A Venezia Palazzo Gussoni Grimani Dalla Vida, sede del Tar regionale
A Venezia Palazzo Gussoni Grimani Dalla Vida, sede del Tar regionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy