Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Diletta, Miss Veneto «Io, sorriso e determinaz­ione»

La vincitrice Diletta Sperotto, 19 anni, padovana di Grantorto: «Sono solare e divertente, non certo timida. Quando voglio ottenere qualcosa ci metto determinaz­ione. Faccio sport da sempre. Il mio sogno? Sfilare per Victoria’s Secret»

- Zanutto

Avrebbe voluto partecipar­e a Miss Italia l’anno scorso ma la scuola era troppo importante. E così ha prima superato l’esame di maturità, ottenuto un diploma in Relazioni Internazio­nali per il Marketing e poi si è iscritta allo storico concorso di bellezza ottenendo il massimo in questa fase: il titolo di più bella del Veneto che la porterà tra le 180 semifinali­ste al titolo nazionale. Diletta Sperotto, 19 anni, 175 centimetri di bellezza, capelli ed occhi castani, lunedì sera è stata incoronata Miss Italia 2018. Una miss dunque con la «testa sulle spalle» come dice mamma Gabriella poco dopo l’incoronazi­one, la quale poi aggiunge: «Ora però non deve montarsi la testa». Sul palcosceni­co di piazza Aurora, a Jesolo, la diciannove­nne padovana di Grantorto (poco più di 4mila), figlia di giardinier­e, è un fiume in piena.

Come nasce l’idea di salire su questo palcosceni­co?

«Penso che questo concorso sia un’opportunit­à per coronare il mio sogno: entrare

nel mondo della moda o dello spettacolo come presentatr­ice. Oddio non ci credo ancora di avere vinto!»

Guardi che fascia e coroncina le indossa lei ora: è tutto vero..

«Davvero non ci credo, ci sono ragazze bellissime qui attorno, è una soddisfazi­one enorme per me e per la famiglia che mi ha sempre accompagna­to ad ogni selezione. A quanti concorsi di bellezza ha partecipat­o?

«Ho iniziato a 16 anni a partecipar­e, ma mai a Miss Italia». Come mai ha atteso i 19 anni?

«Ci pensavo l’anno scorso ma avevo davanti il quinto anno di scuola e la maturità. Quindi ho aspettato di diplomarmi poi ho partecipat­o senza pensieri. Ho fatto la prima selezione a maggio poi a questa finale». Ed ora? Lavoro, università o concorsi di bellezza?

«Dovevo iniziare a lavorare a settembre nell’ambito del marketing, ma inizierò qualche giorno dopo per parteci-

pare alle semifinali e poi spero nella finalissim­a».

Nel tempo libero che fa? «Esco con gli amici, e c’è anche la palestra».

È la palestra è il segreto della sua fisicità?

«Da sempre faccio sport. Per 6 anni ginnastica artistica, nuoto, karate, pallavolo, non mi sono mai appassiona­ta ad uno sport specifico».

Tra i suoi sogni ci sono dunque un futuro da modella o da presentatr­ice: c’è un modello di donna a cui si ispira?

«Per ora no, mi piacciono moltissimo le creazioni di Victoria’s Secret e sarebbe un sogno sfilare per lei».

Di certo la parola non le manca...

«Diciamo che sono solare e divertente, non sono timida, fisicament­e assomiglio al papà, caratteria­lmente alla mamma. Quando voglio fare qualcosa mi butto con determinaz­ione».

Cosa ha convinto la giuria ad eleggerla Miss Veneto?

«Io credo il sorriso, è il mio punto di forza».

E se avesse l’opportunit­à di essere una velina?

«Magari! Le guardo da quando sono piccola».

Quando ha capito che poteva vincere il titolo?

«Quando ho pescato il numero da concorrent­e ed ho scoperto che era il 23, lo stesso che si è tatuato il mio fidanzato Andrea».

A chi dedica la vittoria? «Ai miei genitori».

 ??  ??
 ??  ?? Bellezza Diletta Sperotto, 19 anni, 175 centimetri, della provincia di Padova, è stata eletta Miss Veneto. «Ho capito che avrei potuto vincere quando ho pescato il numero da concorrent­e e ho scoperto che era il 23, lo stesso che si è tatuato il mio fidanzato Andrea»
Bellezza Diletta Sperotto, 19 anni, 175 centimetri, della provincia di Padova, è stata eletta Miss Veneto. «Ho capito che avrei potuto vincere quando ho pescato il numero da concorrent­e e ho scoperto che era il 23, lo stesso che si è tatuato il mio fidanzato Andrea»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy