Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cissè, i francesi e lo strano caso del Vicenza due

- Canello

Si chiama Vicenza 1902, ha sede, sito e giocatori, tra cui l’ex Liverpool Ciseé, ma non è iscritto a campionati. E’ di due francesi battuti nella corsa al fallito Vicenza: chiedono (ma non avranno) la D.

E’ stata già definita dai più come «la squadra che non esiste» perché ad oggi non è iscritta ad alcun campionato. Ma il clamore mediatico che ha suscitato nei giorni scorsi l’ac Vicenza 1902, il cosiddetto «Vicenza 2» del duo francese Brice Dejardins e Christian Payan nato dopo il fallimento del Vicenza Calcio, è stato enorme. Grazie all’ingaggio (se così lo si può chiamare) nientemeno che di Djibril Cissé, 37 anni, ex centravant­i di Lazio, Liverpool e della nazionale francese (in foto con i due francesi), l’eco mediatica che ha accompagna­to la vicenda ha fatto presto il giro del web.

«Sono qui per dare una mano a questa squadra – ha detto Cissé prima di tornare in Francia per partecipar­e a un programma televisivo – mi sono fatto convincere da Payan e cercherò di aiutare i più giovani, facendo da nonno». Foto, video e post sulla pagina facebook «Risorgiamo» hanno creato scalpore, interrogat­ivi e sconcerto fra i tifosi: «L’obiettivo è quello di creare confusione nell’opinione pubblica – ha tuonato il presidente Stefano Rosso – si tratta di un abbinament­o distorto dell’immagine di Vicenza, per fortuna i tifosi sanno distinguer­e». Peraltro il giorno per la presentazi­one di Cissé, scelto forse non per caso, era lo stesso in cui è stato annunciato l’arrivo del nuovo centravant­i Rachid Arma nel L.R. Vicenza Virtus, la nuova società creata da Renzo Rosso dopo il fallimento del Vicenza Calcio e l’acquisto dal tribunale del ramo d’azienda del vecchio club biancoross­o.

L’AC Vicenza 1902, per ora, è una società che non risulta iscritta ad alcun campionato, ma ha una sede sociale in via Zamenhof, un indirizzo di posta certificat­a e una partita iva. Dejardins ha spiegato che i suoi legali hanno presentato ricorso alla Fifa contro la decisione della Figc di autorizzar­e la nascita del L.R. Vicenza Virtus e si è autoprocla­mato «il vero Vicenza». L’AC Vicenza 1902, colori biancoross­i, si è radunato nei giorni scorsi e si sta allenando a Valdagno, facendo base all’albergo Roma. Il gruppo di giocatori che lo compone è formato da senegalesi, europei e francesi, a cui fa da chioccia proprio Cissé.

Una richiesta di affiliazio­ne alla Figc c’è effettivam­ente stata. Ma risale a diverse settimane fa, mentre non risultano ulteriori contatti negli ultimi giorni. Il cosiddetto «Vicenza 2» appartenen­te al duo francese che nei mesi scorsi tentò senza successo di acquistare il Vicenza Calcio oggi defunto, per ora sbatte su un muro di gomma. Le speranze di un’iscrizione in sovrannume­ro in Serie D (più che mai lo sono per la C) sono nulle. «Qualche settimana fa li avevo incontrati – spiega il presidente del Comitato Regionale Veneto Giuseppe Ruzza – avevano chiesto l’affiliazio­ne e l’iscrizione in sovrannume­ro in una categoria superiore alla terza categoria. Ma non ci sono possibilit­à che questo avvenga. Siamo fuori tempo massimo: il titolo sportivo del Vicenza è stato revocato ed è custodito dalla Figc. C’è stato un comunicato ufficiale del commissari­o Roberto Fabbricini che ha autorizzat­o lo spostament­o di sede del Bassano con tanto di cambio di denominazi­one societaria in L.R. Vicenza Virtus. Per cui in questo momento Dejardins può chiedere l’affiliazio­ne del suo Ac Vicenza 1902 alla Figc, ma solo partendo dalla Terza Categoria». Ruzza spiega anche cosa può accadere al titolo sportivo del vecchio Vicenza Calcio Spa, oggi fallito: «La storia e il blasone non potranno essere recuperati in futuro – evidenzia – proprio perché il titolo sportivo è stato revocato. Poi siamo in Italia e a volte le regole ferree non lo sono poi così tanto...». Tutto chiaro, più o meno...

Renzo Rosso

Vogliono creare confusione nell’opinione pubblica. Per fortuna i tifosi sanno distinguer­e

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy