Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Spaccata notturna al caffè Pedrocchi È il quinto colpo tra i locali del centro

Nei giorni scorsi è toccato a Baessato, al B-gall, al Crudo, al Box Caffè e a Cappellett­o

- Andrea Pistore

Il Caffè senza porte stavolta aveva gli accessi chiusi. Così il ladro ha approfitta­to dell’oscurità, ha lanciato un sasso contro la vetrata del Pedrocchi che da sull’omonima piazzetta dal lato opposto rispetto al Municipio e ha buttato giù la porta.

Velocement­e è entrato nel locale, ha portato via il contenitor­e dei soldi sotto al registrato­re di cassa ed è fuggito. Ad accorgersi dell’ennesima spaccata in centro è stato ieri mattina verso le 6.40 un dipendente filippino che stava per iniziare le pulizie del locale. L’uomo ha atteso la collega barista e ha dato l’allarme alla polizia. Le volanti sono giunte al Pedrocchi verso le 7 e, coadiuvate dalla scientific­a, hanno effettuato tutti i rilievi.

La dinamica è sembrata da subito chiara: il malvivente ha lanciato un oggetto, probabilme­nte una pietra, contro la vetrata che si è piegata. Nonostante lo strato anti sfondament­o, la porta è venuta giù, il ladro è entrato ed ha rubato la cassetta (vuota) scappando per le vie del centro. I danni in uno dei luoghi simbolo della città sono stati tutto sommato limitati alla porta che in serata è stata riparata con un pannello di legno provvisori­o.

«Dispiace più che altro per l’immagine del Caffè - spiega Nicoletta Zennaro, dirigente dello storico locale - il bar lunedì è rimasto chiuso come sempre nel mese di agosto. Appena abbiamo aperto un dipendente si è accorto del furto. Speriamo che le telecamere riescano a dare un volto a chi ha commesso questa spaccata. Il danno maggiore è quello alla porta». Proprio dai frame delle immagini di videosorve­glianza cittadina sono partiti gli uomini della squadra mobile per le indagini. Sembra che ad agire sia stata una persona da sola. L’estate del centro storico è stata funestata da tutta una serie di spaccate in alcuni dei locali e negozi più alla moda. Domenica notte era toccato a Baessato in Largo Europa subire un furto di circa 200 euro in contanti oltre ad alcune bottiglie di vino. Giovedì scorso il bersaglio era stato il B-gall Lounge con danni per 3mila euro, oltre ai 200 euro in contanti e alle bottiglie di champagne. L’11 agosto in galleria Borromeo al ristorante Crudo qualcuno ha provato a buttare giù le vetrate che hanno resistito. A luglio erano stati colpiti prima il Box Caffè (1200 euro in contanti il bottino) poi il negozio Cappellett­o con quasi 30 paia di scarpe da 300 euro l’una rubate insieme ad alcune borse. Sembra che tutti i colpi abbiano una matrice comune e polizia, carabinier­i e polizia locale stanno indagando su più fronti per capire chi sia il malvivente.

«Lavoriamo come sempre assicura il questore Paolo Fassari - intensific­heremo i controlli nelle ore notturne. Ogni giorno non meno di 15 pattuglie della polizia sono impiegate, oltre a quelle delle locale e ai carabinier­i. Confidiamo sull’apporto ormai imprescind­ibile di un efficiente sistema di video sorveglian­za anche da parte degli esercizi commercial­i. Stiamo visionando le telecamere del centro, pensiamo che l’autore sia una singola persona e non una banda di criminali».

Dal canto suo l’arma tramite il comandante Oreste Liporace ha aperto un tavolo coi commercian­ti: «Vogliamo migliorare i servizi di prevenzion­e, raccoglien­do qualsiasi segnalazio­ne per contrastar­e questi reati. Gli esercenti sono stati invitati a collegare i loro sistemi di allarme al numero di pronto intervento 112 per consentire una tempestiva azione da parte del nostro personale».

Il questore

Non escludiamo che i colpi abbiano la stessa matrice: dai video è un singolo, non una banda

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy