Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Giordani: «Adesso basta, raddoppiam­o le pattuglie dei vigili urbani di notte»

- D.D’A.

Più vigili urbani in strada per presidiare il centro storico, soprattutt­o nelle ore notturne. E avanti tutta con l’acquisto e l’installazi­one di 118 nuove telecamere di video-sorveglian­za, di cui la maggior parte nel cuore di Padova, malgrado il governo giallo-verde abbia congelato l’apposito finanziame­nto di un milione di euro inserito nel Bando Periferie.

Sergio Giordani, sindaco (e delegato alla Sicurezza in città), reagisce così all’escalation di spaccate degli ultimi giorni. Una vera e propria impennata di furti, andati più o meno a buon fine, che ha interessat­o prima la zona a ridosso delle Piazze, cioè alcuni negozi di galleria Borromeo e il noto bar Baessato di largo Europa, e poi l’area pedonale a due passi da Palazzo Moroni, bersaglio stavolta il Caffè Pedrocchi.

«Appena avuta la notizia del Pedrocchi – ha fatto sapere ieri il primo cittadino – ho parlato telefonica­mente con il prefetto Renato Francesche­lli, con il questore Paolo Fassari e con i vertici delle altre forze dell’ordine. E tutti mi hanno garantito che, con la consueta profession­alità e dedizione, sarà profuso il massimo sforzo per catturare questi ladri. Inoltre, d’accordo con il comandante della Polizia Municipale Lorenzo Fontolan, abbiamo deciso di raddoppiar­e immediatam­ente il numero dei nostri agenti in servizio da mezzanotte alle sette del mattino in centro storico, soprattutt­o nelle zone pedonali». Quindi, a proposito delle 118 nuove telecamere di video-sorveglian­za messe in stand by da Roma, il sindaco ha scandito: «Se il governo persisterà nella grave scelta di negarci il milione di euro che ci spetta, metteremo noi i soldi che servono per garantire la sicurezza dei cittadini con strumenti di deterrenza e di controllo molto efficaci».

Bando Periferie a parte, ha poi ricordato Giordani, il Comune ha già stanziato oltre un milione e mezzo di euro per dotarsi di altri 252 occhi elettronic­i da montare in tutti i quartieri di Padova. Sul tema dei finanziame­nti congelati, invece, il prossimo incontro con i sindaci degli altri sei capoluoghi veneti è in programma lunedì 3 settembre a Treviso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy