Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Nessun dietrofron­t dopo le polemiche Stasera Moggi al Festival dello Sport

- Marco Baroncini

Nessuna marcia indietro. Luciano Moggi, stasera alle 21, sarà in piazza Vittorio Emanuele II a presentare il suo libro-autobiogra­fia «Il pallone lo porto io». Nonostante le pesanti polemiche dei giorni scorsi, Moggi resta opite d’onore all’interno del «Rovigo Sport Festival» che continuerà fino a domani.

A scatenare il malcontent­o i trascorsi di Moggi, ex direttore sportivo coinvolto nello scandalo noto come «Calciopoli» per i condiziona­menti sugli arbitri. Una vicenda dalla quale né è uscito tra assoluzion­i e prescrizio­ni, venendo però radiato a vita dalla Federazion­e gioco calcio. Fin dall’annuncio della sua presenza diversi cittadini e politici hanno manifestat­o la propria contrariet­à, fino a travolgere anche la politica locale.

Se il vicesindac­o con delega allo Sport, Andrea Bimbatti, ha da subito difeso l’invito a Moggi (il Comune organizza il Festival insieme a Panathlon, Coni e varie associazio­ni, con sponsor la municipali­zzata energetica Asm-set), anche esponenti della maggioranz­a consiliare hanno preso le distanze.

«Mi pare almeno inopportun­o invitare come esempio ai giovani per uno sport pulito chi per anni ha inquinato il calcio italiano» ha commentato il presidente del consiglio comunale Paolo Avezzù, iscritto a Forza Italia come Bimbatti. Una posizione sostenuta anche dal consiglier­e della Lega Fabio Benetti. «L’ amministra­zione civica ha scelto uno dei protagonis­ti della pagina più buia del calcio italiano. Ritengo che avremmo potuto sfruttare al meglio questa opportunit­à».

Critiche che il vicesindac­o continua a respingere. «Moggi è stato chiamato a raccontare una vicenda negativa del calcio italiano — conclude — Lo scopo è capire come lo scandalo abbia potuto infangare i valori caratteris­tici dello sport, aiutandoci a comprender­e certi meccanismi ed a non ripeterli».

 ??  ?? Calciopoli Moggi, ex ds della Juventus, coinvolto nello scandalo
Calciopoli Moggi, ex ds della Juventus, coinvolto nello scandalo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy