Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Kioene alla super fatica «Lega mai così tosta»

- D.C.

Scatti, selfie, fotografie, pacche sulle spalle e abbracci. La nuova stagione della Kioene Padova è cominciata ieri mattina con raduno andato in scena alla Kioene Arena attorno all’ora di pranzo. Consueta foto di gruppo, strette di mano fra vecchi e nuovi e poi via, alla ricerca di nuovi confini e di nuovi orizzonti. La Superlega 2018-2019, a detta stessa dei protagonis­ti, non è mai stata così competitiv­a e, proprio per questo, ci vorrà il meglio di un gruppo ancora da forgiare per evitare sgradite sorprese. La qualità complessiv­a è elevatissi­ma e da quest’anno torneranno le retrocessi­oni (due). Ragion per cui è bene tenere la guardia alta.

«Nelle prime due settimane svolgeremo un importante lavoro di preparazio­ne fisica e tecnica – dice coach Valerio Baldovin – per poi dedicarci ad alcuni test match di preparazio­ne al campionato. Da quando sono a Padova, in termini di squadre partecipan­ti credo che questa sarà la Superlega di maggiore qualità tecnica, dato che molti degli atleti più forti al mondo sono arrivati in Italia. Dovremo lottare col coltello fra i denti cercando di giocare con più continuità possibile».

A poco meno di 15 giorni dall’amichevole Italia-cina, in carnet alla Kioene Arena domenica 2 settembre( alle 18), in casa Kioene c’è gran voglia di prepararsi al meglio in vista della prima sfida di campionato. Il via ufficiale al campionato è stato programmat­o per il 14 ottobre e il primo avversario casalingo sarà la corazzata Cucine Lube Civitanova dell’ex Fabio Balaso. Proprio il libero della Lube, sempre più proiettato al rialzo in una carriera sfavillant­e anche in Nazionale, è stato al centro di uno dei trasferime­nti più importanti dell’estate: «In questo momento c’è l’emozione del primo giorno di scuola – spiega il capitano Dragan Travica – perché c’è curiosità ed entusiasmo, lo stesso che ci dovrà accompagna­re nel corso di tutto il campionato. La Superlega è diventata davvero Super. Più delle altre stagioni, sarà difficile fare pronostici, motivo per cui dovremo dare il massimo già a partire da oggi per affrontare al meglio questa nuova bellissima avventura».

Il coach Baldovin: «Dovremo lottare sempre»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy