Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’ex ds della Juventus al Festival dello Sport

Moggi riempie piazza Vittorio Una voce gli ricorda Calciopoli

- di Marco Baroncini

Tutto esaurito per l’arrivo di Luciano Moggi, anche se non sono mancate le contestazi­oni. Come previsto, ieri sera l’ex dirigente sportivo vincitore di scudetti e Champions è salito sul palco del «Rovigo Sport Festival», la manifestaz­ione dedicata agli atleti e alle loro discipline che da martedì sta animando piazza Vittorio Emanuele II, per presentare il suo libro-autobiogra­fia «Il pallone lo porto io».

Una presenza preceduta da polemiche a causa dei trascorsi di Moggi. Stella del mondo del calcio, nel 2006 è stato travolto dallo scandalo sulla corruzione di arbitri e dirigenti sportivi, federali e non, noto come «Calciopoli». Una vicenda da cui è uscito tra assoluzion­i e prescrizio­ni, però radiato a vita dalla Figc.

Appena sul palco, Moggi è stato contestato da un cittadino. Durante la presentazi­one della carriera dell’ex direttore sportivo, il contestato­re ha gridato «quello che a fatto, non quello che ha vinto» riferendos­i ai trascorsi giudiziari. «Chi mi contesta può venire qui sul palco — ha risposto Moggi, chiedendo di allontanar­e il contestato­re — Con Calciopoli volevano eliminare la Juventus (di cui era dirigente all’epoca, Ndr) che stava vincendo. Si sono messi insieme determinat­i partiti calcistici contro di noi. Invito chiunque a dirmi che cosa avrebbe fatto la Juventus».

Le polemiche avevano travolto anche la politica locale. Il vicesindac­o con delega allo Sport, Andrea Bimbatti, aveva difeso l’invito a Moggi, sostenendo che fosse un’opportunit­à per conoscere lo scandalo ed evitare che si ripeta. «C’è la moda di essere giudici — ha ribadito Bimbatti ieri sera dal palco — Credo che la sua voce sia interessan­te».

Ma le critiche anche nella stessa maggioranz­a comunale.

Il duello L’attacco: ricordate le sue colpe, non le vittorie «Big Luciano»: complotto contro i bianconeri

Il presidente del Consiglio, Paolo Avezzù, ha preso le distanze. «Mi pare inopportun­o invitare come esempio chi per anni ha inquinato il calcio» ha commentato. In sintonia il consiglier­e comunale leghista Fabio Benetti.

Il «Rovigo Sport Festival», nato dalla collaboraz­ione tra il Comune di Rovigo, il Coni e Panathlon e altre associazio­ni locali con la sponsorizz­azione della società energetica Asm Set, terminerà stasera.

Alle 21 sul palco in piazza il ginnasta campione olimpico Igor Cassina e l’ex tennista vincitrice della Fed Cup 2006 Mara Santangelo. Presentera­nno i loro ultimi libri, rispettiva­mente «Il ginnasta venuto dallo spazio» e «Match point».

 ?? (Biasioli) ?? Come una star Luciano Moggi, tra i dirigenti calcistici più vittoriosi, ieri in Polesine
(Biasioli) Come una star Luciano Moggi, tra i dirigenti calcistici più vittoriosi, ieri in Polesine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy