Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Traviata e Barbiere Weekend di opere alla Fenice

I capolavori di Verdi e Rossini in due allestimen­ti di successo

- F.ver.

Arie immortali, ouverture e cavatine indimentic­abili. Il teatro La Fenice di Venezia propone un fine settimana «lirico» con la messa in scena di due tra le opere più famose di sempre: oggi La Traviata di Giuseppe Verdi e domani Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (info www.teatrolafe­nice.it). Questa sera, alle 19, nel teatro veneziano si potrà assistere al capolavoro verdiano, la storia immortale di Violetta e Alfredo, amore e morte, proposto nell’allestimen­to, applauditi­ssimo negli anni, firmato dal regista Robert Carsen, con la direzione musicale di Sesto Quatrini. La Traviata sarà poi in scena per altre tredici repliche che inizierann­o martedì e continuera­nno il 5, 8, 12, 13, 16, 18, 21, 28 e 30 settembre, e ancora del 5, 7 e 9 ottobre.

A esibirsi nei ruoli principali dell’opera saranno del soprano Claudia Pavone, in alternanza con Francesca Sassu, e Irina Dubrovskay­a, nel ruolo di Violetta Valéry. Il tenore Stefan Pop, in alternanza con Alessandro Scotto di Luzio, nel ruolo di Alfredo, il baritono Markus Werba, in alternanza con Luca Grassi e Armando Gabba, in quello di Giorgio Germont. Maestro del Coro del teatro La Fenice è Claudio Marino Moretti. Patrick Kinmonth firma le scene e i costumi, le coreografi­e sono di Philippe Giraudeau.

Dal dramma al sorriso, dall’aria «Libiamo ne’ lieti calici» alla cavatina «Largo al factotum» de Il barbiere di Siviglia. Domani, sempre alle 19, sarà in scena l’opera buffa di Gioachino Rossini che verrà diretta da Gregory Kunde: il grande tenore statuniten­se veste i panni di rettore e salirà sul podio anche mercoledì, il 27 settembre e il 4, 6, 20 e 24 ottobre. Il maestro romano Sesto Quatrini dirigerà le sei repliche del 7, 19 e 23 settembre, e del 26, 28 e 30 ottobre. L’allestimen­to è quello, di impronta tradiziona­le, firmato dal regista Bepi Morassi con le scene e i costumi di Lauro Crisman e le luci di Vilmo Furian. Nel cast figurano Francisco Brito nel ruolo del conte d’almaviva, Chiara Amarù in quello di Rosina, e Julian Kim in Figaro. Inoltre Omar Montanari sarà Bartolo, Mattia Denti, Basilio, Giovanna Donadini, Berta, mentre Matteo Ferrara, in alternanza con William Corrò, interprete­rà Fiorello.

 ??  ??
 ??  ?? Classico «Il barbiere di Siviglia» nell’allestimen­to di Bepi Morassi
Classico «Il barbiere di Siviglia» nell’allestimen­to di Bepi Morassi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy