Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I principi George e Charlotte e le fiabe venete «Agata allegra»

- Francesca Visentin

Da Bassano a Londra: i BASSANO (VICENZA) principini George e Charlotte di Cambridge conquistat­i da una collana di fiabe venete. Kensington Palace ha fatto sapere che i principini hanno apprezzato i libri «Agata allegra» della scrittrice e imprenditr­ice vicentina Maria Pia Morelli, di Bassano, scritti in italiano e in inglese. «Sua altezza reale è molto grata per questo bel regalo che ai bambini è piaciuto», è scritto nella lettera a nome di William e Kate che si è vista recapitare la scrittrice. George e Charlotte di Cambridge, figli di William e Kate, nipotini della regina Elisabetta hanno ricevuto in dono i sei libri dall’autrice. E hanno apprezzato.

«Nell’era dei tablet e degli smartphone, sapere che i baby reali inglesi prendono in mano i miei libri mi riempie di gioia. Felice di poter lasciare anche solo una lieve traccia sul loro percorso formativo», commenta la scrittrice Maria Pia Morelli.

La collana di libri illustrati narra di bambine audaci, coraggiose, con la voglia di sperimenta­re. Bambine che corrono tra i campi, inventano storie, amano (e proteggono) gli animali e l’ambiente, pensano in grande, difendono l’amicizia e combattono le ingiustizi­e.

Sono le storie di «Agata allegra» (Peruzzo editore), che parlano di accoglienz­a, inclusione, ambientali­smo, resilienza. E portano a capire che «tutto ciò che si può sognare si può fare». Attraverso l’energia delle due bambine protagonis­te, Agata e Allegra, tante avventure piene di fantasia che partono da Bassano del Grappa e arrivano a Venezia, Ravenna, vanno in Puglia e poi a Londra e a Parigi. Le illustrazi­oni sono dipinte a mano ad acquarello da Maria Pia Morelli.

Agata e Allegra vivono insieme a una bizzarra brigata di amici animali, un cane, un gatto, un coniglio e una civetta, inventano mille giochi e scoprono nuove possibilit­à creative di divertirsi, viaggiare, imparare.

In ognuno dei sei libri c’è una storia delle due bimbe e viene affrontato un tema: l’amicizia, la ribellione verso le ingiustizi­e, la progettual­ità del vivere, l’alimentazi­one sana, il rispetto per l’ambiente, il coraggio di osare, la consapevol­ezza nelle proprie capacità, il diritto di sognare.

 ??  ??
 ??  ?? AutriceMar­ia Pia Morelli di Bassano, ha creato i libri «Agata allegra»
AutriceMar­ia Pia Morelli di Bassano, ha creato i libri «Agata allegra»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy