Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tagli nelle scuole, scontro Garbo-donazzan

L’assessore: « A Venezia non ci ha ascoltati». In città vanno via sette insegnanti

- Natascia Celeghin

Tagli di 7 insegnanti per le scuole del capoluogo confermati: ed è scontro tra l’assessore comunale all’istruzione, Susanna Garbo, e quello regionale Elena Donazzan. «A Venezia non siamo state ascoltate. Sia io che la consiglier­e comunale Nadia Romeo che ha sollevato il problema e che ho affiancato in questa battaglia».

L’annuncio che per le scuole di Rovigo a partire dal prossimo anno scolastico ci sarebbero stati meno 7 insegnanti a disposizio­ne, e la relativa perdita di ben 154 ore di insegnamen­to e servizi scolastici per gli

Tensioni Garbo riferisce di essere stata rimpallata agli uffici tecnici, senza successo

alunni, era giunto a giugno. Di lì Garbo ha chiesto di poter essere ricevuta a Venezia per limitare il più possibile i danni.

«L’assessore regionales­piega Garbo- Ci ha detto di parlare con i tecnici che si stavano occupando della cosa. Ma non siamo state ascoltate. Nessuna soluzione quindi all’orizzonte. Verrà ridotto completame­nte l’orario settimanal­e andando a coprire i buchi e creando il caos anche a livello di servizio della mensa».

Su come provare a incastrare le ore vuote con i vari servizi ci stanno ragionando gli insegnanti. L’istituto comprensiv­o più colpito è il «Rovigo 3» dove saranno tagliati 4 docenti pari a 88 ore in meno di insegnamen­to. Poi 2 maestri in meno, pari a 44 ore di insegnamen­to per gli alunni dell’istituto Comprensiv­o «Rovigo 4» e un insegnante in meno al «Rovigo 2». In totale i posti tagliati sono 7, ma ci saranno anche docenti che andranno in pensione. «C’è la migrazione verso i comuni vicini - conclude l’assessore -, come quello di Boara Pisani poiché viene incluso il servizio trasporto” conclude Garbo.

 ??  ?? Istituti comprensiv­i Taglio di 154 ore nelle scuole
Istituti comprensiv­i Taglio di 154 ore nelle scuole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy