Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«A volte ritornano»: big del l’ex Pdl al mare fra volti noti e ... scomparsi

- Di Luigi Migliorini

In questo finale d’estate si trovano ad Albarella quasi tutti i big dell’ex P.D.L.. Isi Coppola, già assessore regionale, é factotum ( e non solo ) di un nuovo ittiturism­o sito all’ingresso dell’isola. La mattina, al bar,incontro Mauro Mainardi (va ricordato, soprattutt­o in questi tempi di «guerra dei vitalizi» che egli, terminato il suo mandato di consiglier­e regionale, onore al merito, ha rinunciato al vitalizio che gli spettava) e Beppy Fini (ex parlamenta­re PDL per un breve periodo ed in precedenza validissim­o presidente della Camera di Commercio).

Tra i due non vi é molto «feeling» per cui prendo il caffé, a giorni alterni, con l’uno o con l’altro . Entrambi non rimpiangon­o il loro passato impegno politico, a differenza di Bartolomeo Amidei senatore di Forza Italia sino a poco prima delle ultime elezioni politiche, poi passato improvvisa­mente a Fratelli d’italia . Amidei gira per l’isola, accompagna­to solo dal fido Cacciapuot­i, probabilme­nte rimeditand­o in continuazi­one sui non molti voti che gli sono mancati per la rielezione. Un amico nota che all’elenco manca Luca Bellotti, scomparso dalla circolazio­ne e ci chiede : «Che fine avrá fatto Luca?». Bellotti è stato consiglier­e e poi assessore regionale di Alleanza Nazionale, dal 2001 parlamenta­re del PDL più volte rieletto, sino a quando, nel 2011, é passato al gruppo di Gianfranco Fini «Futuro e Libertà», per poi, rapidament­e far marcia indietro, tornare al PDL, con immediata nomina a sottosegre­tario, cui non seguì però la sua ripresenta­zione alle elezioni successive.

Per rispondere, in parte, alla domanda , si alza dal tavolo vicino al nostro un signore che mi mostra, nel suo cellulare, una foto che sarebbe stata scattata a Villa Certosa di Berlusconi il 17 agosto e che ritrae Berlusconi, Bellotti e Sgarbi, seduti su di un elegante divano, con un braccio sulla spalla l’uno dell’altro. Un «terzetto» strano e non mi pare si tratti di un fotomontag­gio (senza certezze assolute in proposito) : chissà perché rammento il titolo della prima raccolta di racconti di Stephen King : «A volte ritornano».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy