Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Caso Moggi, accuse incrociate Il Coni: «Mai dato il patrocinio»

- di Marco Baroncini

La festa dello sport diventa ROVIGO un caso nazionale. Il «Rovigo Sport Festival», la manifestaz­ione dedicata agli atleti ed alle loro discipline che ha occupato il centro storico dal 21 al 23 agosto, continua a scatenare polemiche, fino a portare ad un intervento ufficiale del Coni, il Comitato Olimpico Italiano.

A causare il malcontent­o l’invito all’ex dirigente sportivo Luciano Moggi, uno dei protagonis­ti dello scandalo sulla corruzione di arbitri e dirigenti sportivi noto come «Calciopoli», scoppiato nel 2006.

Una vicenda da cui è uscito tra assoluzion­i e prescrizio­ni, venendo però radiato a vita dalla Federazion­e del Gioco del Calcio. Nonostante la sua presenza sia stata contestata da cittadini e politici locali fin con delega allo Sport Andre Bimbatti ha sempre difeso, sostenendo che si trattava di un’occasione «per capire come lo scandalo abbia infangato i valori dello sport, aiutandoci a non ripeterlo».

«Calciopoli è nata perché volevano eliminare la Juventus (la squadra che gestiva all’epoca dei fatti, ndr) che stava vincendo» ha affermato Moggi difendendo la propria posizione, scatenando le contestazi­oni di alcuni cittadini. Affermazio­ni che hanno fatto storcere il naso a molti.

Se il Coni provincial­e risulta indicato nella locandina dell’evento come ente patrocinan­te assieme al Comune, all’azienda energetica rodigina Asm Set ed altre associazio­ni sportive locali, il Coni nazionale ha invece deciso di prendere ufficialme­nte le distanze. La precisazio­ne arriva da un tweet del comitato pubblicato nella mattinata del 23 agosto, in cui si legge che «il Coni non ha mai concesso patrocinio al Rovigo Sport Festival né ai suoi ospiti». Una posizione ribadita anche dal Coni regionale, pronto a fare chiarezza sull’accaduto.

Al momento il delegato provincial­e del Coni Lucio Taschin, attualment­e fuori città, non commenta. «Sono pronto ad incontrare i vertici locali del Coni» dichiara invece Bimbatti. Il confronto si terrà la prossima settimana, quando Taschin dovrebbe rientrare a Rovigo.

Nel frattempo dalla pagina Facebook del Coni rodigino è sparito qualsiasi riferiment­o al «Rovigo Sport Festival».

 ??  ?? Contestato Luciano Moggi è stato ospite al «Rovigo Sport Festival», scatenando polemiche
Contestato Luciano Moggi è stato ospite al «Rovigo Sport Festival», scatenando polemiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy