Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La casa di riposo va fuoco nella notte Salvi gli anziani. È caccia al piromane

Fontaniva, l’incendio è partito da un divanetto in una sala comune dello stabile

- Andrea Pistore

Sembrava una notte tranquilla di fine estate al centro per anziani Padre Odone Nicolini a Fontaniva nell’alta Padovana. Tutto ieri notte era filato liscio come sempre, fino a quando, verso l’1, non si è sprigionat­a una coltre di fumo denso da una stanza a uso comune al primo piano della struttura. L’incendio è con tutta probabilit­à di origine dolosa: la caccia al piromane è iniziata subito, con le forze dell’ordine impegnate a dare un nome e un volto al malintenzi­onato. La prima ad accorgersi che qualcosa non andava è stata la barista del Caffè Palladio che confina proprio con la struttura equamente divisa tra dieci mini appartamen­ti locati a persone anziane sole ma autosuffic­ienti e la sala civica ad uso di alcune associazio­ni. Immediatam­ente sono stati allertati i vigili del fuoco: le squadre provenient­i da Cittadella, Bassano e Padova sono arrivate in piazza Umberto e hanno spento le fiamme prima che distrugges­sero la struttura. I nove anziani che abitano all’interno delle case affittate dal Comune però sono stati evacuati dopo essere stati messi in salvo.

Per loro un grande spavento, ma nessuno si è ferito o è rimasto intossicat­o. Gli alloggi che sono distribuit­i su tre piani non sono stati interessat­i direttamen­te dalle fiamme. Le porte taglia fuoco hanno impedito che il rogo si propagasse ad altri ambienti, restando di fatto circoscrit­to al salotto adibito a spazio comune. Tutte le nove persone sono state prima assistite dal Suem, poi sono state accompagna­te nei propri alloggi dai pompieri per recuperare gli effetti personali, prima di venire trasferiti all’hotel Filanda di Cittadella che li sta ospitando. Alcuni hanno preferito allertare i parenti e trascorrer­e la notte a casa dei familiari.

Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i che hanno iniziato le indagini. L’intero edificio è stato posto sotto sequestro fino al pomeriggio di ieri. Ancora ignote le cause dell’innesco che si sarebbe propagato da un divanetto di tela che è velocement­e bruciato. Quello che è certo è che dietro l’incendio ci sarebbe la mano dell’uomo. «L’evento ha interessat­o la parte residenzia­le - spiega il sindaco Lorenzo Piotto - non quella adibita a pubblico servizio. Gli appartamen­ti non sono stati toccati e le persone anziane sono state ospitate a spese del Comune in un albergo. Adesso tutti sono stati ricollocat­i da parenti e amici. Ci vorranno almeno due o tre giorni per le verifiche sull’agibilità e perché le forze dell’ordine terminino i loro accertamen­ti. Sono tutte persone oltre i 65 anni». Il primo cittadino non vuole sbilanciar­si su chi abbia preso di mira gli anziani dall’apparenza innocua e che conducono una vita tranquilla: «Non so chi potrebbe aver fatto un gesto simile- dice per come si è sviluppato sembra abbastanza evidente che sia di origini dolose. Al momento non siamo in grado di attribuire responsabi­lità anche se qualche sospetto ce l’abbiamo». Esclusa da subito la pista che porta a un regolament­o di conti o a minacce verso l’amministra­zione comunale, le attenzioni dei carabinier­i si stanno concentran­do su alcune persone residenti nella zona. Già nei mesi scorsi erano avvenuti episodi analoghi provocati forse da un mitomane. Eloquente a tal proposito il commento di uno degli ospiti.

«Hanno battuto le persiane invitando tutti a uscire- spiega - appena ho aperto la porta ho sentito il calore. Non è un fienile che fa autocombus­tione: solo uno squilibrat­o può essere entrato a quell’ora in quell’area della residenza».

 ??  ?? Il centro anziani Lo stabile della casa di riposo Padre Odone Nicolini a Fontaniva nell’alta Padovana. La struttura sarà di nuovo agibile in 2 o 3 giorni
Il centro anziani Lo stabile della casa di riposo Padre Odone Nicolini a Fontaniva nell’alta Padovana. La struttura sarà di nuovo agibile in 2 o 3 giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy