Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pupi Avati snobba il Polesine, girerà a Ferrara Traslocano le riprese del film ambientato in Veneto. Lo staff: «Location non adatte»

-

Il maestro del cinema Giuseppe Pupi Avati sposta nella provincia di Ferrara le riprese del suo ultimo film che si dovevano svolgere in Polesine. Uno smacco alla provincia di Rovigo che ha deluso Angelo Zanellato, presidente della Polesine Film Commission, associazio­ne dedita alla produzione di prodotti cinematogr­afici legati al territorio. A luglio si era svolto il casting di Avati a Palazzo Celio con la partecipaz­ione di circa 150 ragazzi: alla fine per il ruolo dei protagonis­ti Carlo e Paolino nessun ragazzino polesano è stato scelto e in questi giorni è giunta la comunicazi­one che la troupe non effettuerà alcuna ripresa in provincia di Rovigo. «Non è stata trovata la location adatta in Polesine, e neanche nel resto del Veneto e cosi il direttore della fotografia ha voluto, di concerto col resto dello staff che si è occupato dei sopralluog­hi, spostare le riprese nel ferrarese» dichiara Eleonora Buratti responsabi­le del casting per Duea Film. L’ambientazi­one del romanzo noir così come della sceneggiat­ura «Il signor diavolo», che portano ambedue la firma del maestro, è quella del Veneto degli anni Cinquanta. La prima parte delle riprese è stata già effettuata a Roma. Dalla prossima settimana sarebbero dovute iniziare le riprese nel nostro territorio. «Sono molto dispiaciut­o di questa scelta — dichiara Zanellato — Va precisato che nessuno dello staff di Avati mi ha mai contattato per chiedermi aiuto. Non abbiamo soldi come associazio­ne ma non avrei negato tutta la collaboraz­ione possibile nella ricerca dei luoghi adatti del nostro meraviglio­so territorio come ho sempre fatto con tutti, dagli esordienti ai big del cinema. Speravo almeno

La ricerca Lo scorso luglio si era svolto a Palazzo Celio il casting per i ruoli principali

in una telefonata e invece il Polesine ha perso questa grande opportunit­à». Zanellato è doppiament­e deluso perché tra le varie iniziative che verranno presentate a Venezia in occasione della Mostra del Cinema, dal Polesine vi era la presentazi­one di un libro interament­e dedicato alla vita profession­ale di Pupi Avati. «Michele Bergantin — spiega Zanellato — è lo scrittore che il 3 settembre presenterà la monografia da lui scritta assieme a Gordiano Lupi su Avati e sarà presente anche il regista». (na.cel.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy