Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, Sarno pronto al rientro E sulla B a 22 ancora un rinvio

Il fantasista campano scalpita: «Non ho ancora fatto vedere cosa valgo»

- Dimitri Canello

La prima notizia è, in realtà, un ulteriore rinvio. La sentenza del Collegio di garanzia del Coni, prevista per il tardo pomeriggio di ieri, è stata rinviata a martedì.

La conseguenz­a: nulla si saprà a proposito dei calendari di serie C, previsti in un primo momento per oggi, della conferma o meno della terza giornata così come estratta dal cervellone e del format a 19 o 22 squadre in cadetteria. Tantomeno del nome delle squadre eventualme­nte ripescate. Una situazione a dir poco grottesca, che prosegue da settimane e che sta trascinand­o il calcio italiano sempre più nella bufera. A confermare la svolta, se così si può chiamarla, è stato il presidente del Collegio di garanzia del Coni, l’ex ministro Franco Frattini, ieri sera. «Non è giusto decidere frettolosa­mente circa una questione così importante come quella del format di serie B — ha spiegato l’ex ministro — per questo motivo la decisione è stata rinviata all’inizio della prossima settimana, con tutto quello che ne consegue». Bisognerà, dunque, attendere ancora prima di conoscere il nome delle eventuali ripescate e se il campionato di serie B avrà 19, 20 o 22 squadre.

Quel che è certo per il Padova, in un quadro caotico, è che Vincenzo Sarno, dopo le quattro giornate di squalifica comminateg­li dalla giustizia sportiva per il caso dei compensi in nero al Foggia, ai tempi della sua militanza nei Satanelli, è pronto a tornare in campo. Il fantasista campano ha saltato i primi due turni di Coppa Italia e le prime due giornate di campionato, i derby contro Verona e Venezia. Ma è carico come una molla ed è determinat­o a dare una svolta alla sua carriera. «Sono stato fuori a soffrire — chiosa — ma praticamen­te a Padova lo scorso anno non avete ancora mai visto il vero Sarno. Venivo da sei mesi di inattività forzata e anche da qualche problema fisico. Quest’anno ho svolto tutto il ritiro e mi sono concentrat­o al massimo. Infatti mi sento bene, certo mi manca un po’ il ritmo della partita, ma verrà giocando».

Sarno, che parla pochissimo ma è molto apprezzato dai compagni all’interno dello spogliatoi­o, aggiunge: «Sulla vicenda Foggia — taglia corto — il mio avvocato ha scelto di patteggiar­e, così come 34 dei 38 accusati, ma non si è rivelata una scelta felice. Del Foggia mi piace pensare che presto lo affronterò da avversario. Un’emozione talmente forte che per adesso cerco di concentrar­mi solo sulla trasferta di Salerno. Per me, che sono napoletano, questo è un vero e proprio derby».

 ??  ?? Padova Turno di sosta per la serie B, si riprende la prossima settimana
Padova Turno di sosta per la serie B, si riprende la prossima settimana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy