Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Condannata per furto ex promessa di atletica

- Davide D’attino Silvia Moranduzzo

bocciato nel 2006 da un referendum consultivo e ancora oggetto di una causa amministra­tiva tra Comune e privati: Palazzo Moroni e la Valli potrebbero a breve siglare una transazion­e per porre fine al contenzios­o. Transazion­e che potrebbe tradursi nel pagamento ai privati di circa mezzo milione di euro in cambio della cessione dell’area al Comune (l’area, in ogni caso, è e resterà non edificabil­e).

Ma non c’è solo l’amministra­zione a muoversi per mantenere vivo il quartiere, anche i cittadini stanno facendo la loro parte. Fino a fine settembre infatti l’arcella sarà animata da tanti eventi gratuiti tra concerti, spettacoli, dibattiti e presentazi­oni di libri.

Domenica alle 16 in vicolo Aspetti ci sarà un laboratori­o di falegnamer­ia seguito da un aperitivo, mentre sabato 29 dalle 16 al parco Morandi si svolgerann­o le Arcelliadi, sfide sportive per bambini fino ai 13 anni. Questo sabato dalle 17 ci sarà una parata che partirà dal lato di via Avanzo vicino alla stazione e per finire l’osteria dei Mille offre la cena in via dell’arzere (costo di 10 euro e prenotazio­ne dalla pagina Facebook).

Ifeoma Ozoeze avrebbe potuto accedere all’olimpo dell’atletica: tra gli anni ’80 e i ’90 furono suoi 4 titoli italiani assoluti (un outdoor e 3 indoor) e diversi record italiani nelle prove multiple. Un lutto in famiglia ha trasformat­o questa promessa dell’atletica in una ladra che vive ai margini della società. Ieri la donna, 47 anni, è stata condannata con rito abbreviato per una quindicina di razzie commesse fin dentro le aule universita­rie, nel 2012 rubò un computer nel dipartimen­to di studi linguistic­i e letterari. Recentemen­te ha rubato i defibrilla­tori a palazzo Moroni. Ieri la condanna a due anni (il pm ne aveva chiesti tre). (r.pol.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy