Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ex Coni, Rosmini e un’area verde Palazzo Moroni punta sull’arcella

Nuove acquisizio­ni nel quartiere. E domenica le «Arcelliadi»

-

La giunta cittadina continua a investire nell’arcella. Dopo aver portato a termine il restyling dello stadio Colbachini in piazzale Azzurri d’italia, Palazzo Moroni ha infatti messo nel mirino non solo l’edificio ex Coni, che si trova a due passi dallo stadio, ma anche l’area verde che sorge proprio lì di fronte, al di là di via Aspetti, e l’ex scuola elementare Rosmini.

Andiamo con ordine. E partiamo dall’edificio ex Coni che, dopo il via libera ottenuto lunedì sera dal consiglio comunale, la giunta tenterà di acquistare partecipan­do all’asta fallimenta­re di giovedì 20 settembre con un’offerta minima di circa 915 mila euro: lo stabile, qualora l’affare andasse in porto, verrebbe poi adoperato per ospitare sia gli uffici dell’anagrafe che quelli della Polizia Municipale, che oggi sono situati in via Curzola e in via Aspetti.

Ma non finisce qui. Al termine di un lungo tira e molla con la Provincia, Palazzo Moroni sta infatti per riacquisir­e non solo la piena proprietà, ma pure l’effettivo utilizzo dell’ex scuola elementare Rosmini di viale dell’arcella, chiusa da oltre due anni e mezzo dopo essere stata, per molto tempo, la succursale del liceo classico Marchesi: l’obiettivo sarebbe quello di trasformar­e l’edificio in una «casa di quartiere» per poi darla in gestione alle associazio­ni della zona e farne un punto d’incontro per gli arcellani di tutte le età.

Infine, ultimo ma non ultimo, c’è lo spazio verde tra via Aspetti e la chiesa di San Carlo di cui è titolare l’immobiliar­e Valli Srl, cioè quella del progetto delle Torri Gregotti,

 ??  ?? Panoramica­Una vista aerea dell’arcella. Tra qualche giorno le sue strade saranno popolate da iniziative
Panoramica­Una vista aerea dell’arcella. Tra qualche giorno le sue strade saranno popolate da iniziative

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy