Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Agguato fra tifoserie, arriva la prima condanna

Per gli scontri Adriese-delta Calcio 11 mesi con rito abbreviato e 2 rinvii a giudizio

- Antonio Andreotti

Una condanna a 11 mesi con rito abbreviato, due rinvii a processo ed un’assoluzion­e. Questo il bilancio, dopo l’udienza preliminar­e di ieri, del turbolento post derby giocato ad Adria l’11 dicembre 2016 tra Adriese e Delta Calcio Rovigo, finito con la vittoria in trasferta per 1-0 dei rodigini.

Dopo il match alcuni tifosi rodigini vennero circondati da alcuni «rivali» adriesi al parcheggio del centro commercial­e «Il Porto», e tra qualche insulto e spintone un rodigino venne derubato della sciarpa.

Dopo l’indagine della Questura sono stati in quattro adriesi a venire individuat­i come autori del reato di rapina, ieri derubricat­o a furto con strappo per tutti. Ovvero il 47enne Francesco Bonin (anche per lesioni), il 29enne Christian Rondina, il 35enne Alessandro Mosca ed il 59enne Giovanni Mazzocco. Bonin ha chiuso a 11 mesi per furto con strappo, Mosca e Mazzocco dovranno affrontare il processo. Rondina invece è stato assolto per non aver commesso il fatto. Nella vicenda è implicata una quinta persona che all’epoca era minorenne tant’è che procede il

I fatti

La rissa fra tifoserie risale al dicembre 2016

In aula Dei 4 supporter, uno assolto, due rinviati a giudizio

tribunale competente di Venezia. Per l’accusa i quattro tifosi dell’adriese quell’11 dicembre, a partita finita, avrebbero circondato due tifosi rodigini iniziando ad insultarli e a prenderli in giro. In particolar modo Bonin, che avrebbe strappato la sciarpa ad un tifoso e picchiato l’altro. Particolar­mente soddisfatt­a dell’esito dell’udienza di ieri l’avvocato di Rondina, Stefania Tescaroli. «Ho depositato – spiega il legale - prove inequivoca­bili a sostegno del fatto che il mio assistito non era coinvolto tra cui registrazi­oni video e dichiarazi­oni di testimoni. Inoltre già le dichiarazi­oni delle persone offese avevano messo in luce il non coinvolgim­ento del mio assistito». Quella domenica pomeriggio del dicembre 2016 i problemi sono iniziati già all’uscita dallo stadio di calcio di Adria, il Bettinazzi. Alcuni tifosi dell’adriese, forse surriscald­ati per la sconfitta casalinga, presero di mira i due rodigini vedendoli vestiti da supporter del Delta Calcio, con sciarpe e giubbetti della società al parcheggio del centro commercial­e «Il Porto»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy