Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tre notti con Baglioni Parte dall’arena il tour «Al Centro»

Oggi, domani e domenica in Arena lo spettacolo che celebra il mezzo secolo di carriera: il palco sarà posizionat­o al posto di parte della platea. Domani la diretta Rai. Una scaletta ampia che racchiuder­à tutti i successi del cantautore

- Francesco Verni

Èarrivato il momento per la «notte di note lunga 50 anni». Oggi, domani e domenica all’arena di Verona inizierà il tour «Al Centro», il live-show che celebra il mezzo secolo della carriera di Claudio Baglioni (info www.fepgroup.it).

L’altra sera per invitare il pubblico televisivo (il concerto di domani sarà in diretta su Raiuno) è stato trasmesso un video inedito con un brano strumental­e composto appositame­nte per essere la colonna sonora di 50 anni di storia. Un’opera inedita che non è un nuovo brano pop ma una vera e propria suite strumental­e, che accompagne­rà tutto il tour in partenza questa sera.

Nel video andato in onda sul canale ammiraglio pubblico, una serie di attori hanno voluto mettere il proprio volto per invitare il pubblico in Arena: da Diego Abatantuon­o ad Ambra Angiolini, da Luca Argentero, a Pierfrance­sco Favino, da Claudia Gerini a Michelle Hunziker, fino a Alessandro Preziosi e Valeria Solarino. Nel promo, attratti da un richiamo travolgent­e, tutti insieme si muovono verso l’arena dove li aspetta Baglioni. Qui il cantautore romano, senza gli ospiti che si sono prestati al video, metterà la musica «Al Centro» di un evento unico. Per la prima volta, infatti l’arena ospiterà un concerto con il palco al centro dell’anfiteatro, al posto di una parte della platea, in maniera tale che tutti i posti delle grandinate siano numerati. Il progetto inizia con un successo: sia la data di oggi che quella di domani sono sold out, mentre rimangono pochi biglietti per la replica di domenica.

Sarà una prima assoluta per un concerto con questa disposizio­ne di posti. Non esistono precedenti per un live in cui la platea areniana fosse sostitui-

ta dal palcosceni­co, anche se le edizioni degli scorsi anni dello spettacolo Intimissim­i On Ice avevano già optato per una disposizio­ne analoga con le gradinate aperte al pubblico e la platea ghiacciata al centro per l’esibizione.

Il pubblico da stasera si stringerà intorno a Baglioni, al suo super-gruppo e a una grande orchestra. Per avere un’idea della scaletta (sicurament­e ampissima) che il cantautore proporrà in queste serate si può ascoltare il cofanetto «Al centro - con la musica che batte dentro», uscito il 23 febbraio (in 4 cd o in vinile con 7 Lp), che racchiude 50 successi del cantautore come Questo piccolo grande amore, E tu..., Sabato pomeriggio, E tu come stai?, Strada facendo, Avrai, La vita è adesso, Mille giorni di te e di me, Io sono qui, senza dimenticar­e Signora Lia (il primo 45 giri) e Una storia vera. Canzoni che hanno permesso al musicista di vendere 60 milioni di dischi in tutto il mondo.

Dopo l’evento areniano, che segnerà il ritorno sulle scene live di Baglioni dopo anni di assenza, inizierà una tournée intitolata «Al centro tour» che toccherà molti palazzetti dello sport in Italia (16 e 17 novembre alla Kioene Arena di Padova e oi ancora il 15 aprile al Palaverde di Treviso) sfruttando un palco centrale durante il quale il pubblico sarà disposto a 360 gradi e avrà la possibilit­à di ripercorre­re insieme al cantautore mezzo secolo di successi.

 ??  ??
 ?? (Sartori) ?? Notti veronesi L’allestimen­to del palco dei concerti di Claudio Baglioni
(Sartori) Notti veronesi L’allestimen­to del palco dei concerti di Claudio Baglioni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy