Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Antonius», la vita del Santo tra schermi e pareti interattiv­e

Padova, in Basilica una mostra hi-tech racconta la storia

- Barbara Codogno

Lasciandoc­i alle spalle l’architettu­ra del tardo medioevo, il prato erboso e la grande magnolia che giganteggi­a nel chiostro della Basilica di Sant’antonio a Padova, facendo un vero e proprio salto nel tempo, si alluna alla mostra «Antonius»: il nuovo percorso multimedia­le sulla vita e le opere del Santo amato in tutto il mondo. La mostra Antonius è futuro: un gioiello di tecnologia ampiamente dispiegata all’interno di uno spazio espositivo di oltre 1.000 metri quadrati e organizzat­o in due ampie sale, divise da un corridoio interattiv­o. Un percorso immersivo ed esperienzi­ale di 25 minuti che non mancherà di stupire e commuovere i tanti pellegrini (più di tre milioni all’anno) che, da ogni dove, giungono a visitare la Basilica, spinti dalla fede o dall’amore per l’arte. Voce narrante della mostra è proprio Antonio. La prima spettacola­re sala è una fonosfera completame­nte rivestita di schermi. Sulla destra, una parata di grandi pannelli ospita una docufictio­n con la testimonia­nza di alcuni personaggi, come la madre o san Francesco tra gli altri, a raccontare la vita del Santo.

Sulla parete di sinistra le proiezioni di immagini di contesto storico, paesaggist­ico e naturalist­ico. Si passa alla seconda stanza attraversa­ndo un corridoio interattiv­o che si anima quando il visitatore ci passa sopra con i piedi. Nella seconda stanza, anch’essa completame­nte ricoperta da proiezioni, i particolar­i degli altoriliev­i che ricoprono l’arca del Santo e che il visitatore non riesce a cogliere. Vengono così narrate le storie dei nove altoriliev­i: Sant’ Antonio riceve l’abito francescan­o, la storia del marito geloso, la cui moglie, pugnalata per gelosia, viene risanata dal Santo.

La seconda sala ospita anche gli interventi di alcuni frati della Basilica come Padre Oliviero Svanera, Rettore della Basilica, Padre Giancarlo Zamengo, direttore generale Messaggero di Sant’antonio e di Padre Fabio Scarsato, il direttore editoriale. Il progetto «Antonius» è nato quattro anni fa dall’idea del Messaggero di

Sant’antonio che quest’anno festeggia il suo 120esimo anniversar­io di fondazione. La mostra, realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo, ha ingresso gratuito. Aprirà al pubblico il 16 settembre. Info www.santantoni­o.org.

 ??  ??
 ?? (Bergamasch­i) ?? Immersiva La mostra «Antonius», aperta dal 16 settembre in Basilica del Santo a Padova
(Bergamasch­i) Immersiva La mostra «Antonius», aperta dal 16 settembre in Basilica del Santo a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy