Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

West Nile, il virus colpisce una venticinqu­enne E’ in rianimazio­ne

La giovane di Silea, già debilitata da una malattia, è ricoverata in Rianimazio­ne L’esperto: «Virus imprevedib­ile. Il numero di casi cresciuto in modo esponenzia­le»

- Silvia Madiotto

Una giovane di 25 anni, colpita dal virus West Nile, è ricoverata in rianimazio­ne a Treviso. La giovane, immunodepr­essa a causa di una grave patologia, non si era mossa da casa nelle scorse settimane così l’usl ha attivato il Comune di residenza per gli interventi di disinfezio­ne.

Il suo corpo è già debole, a soli 25 anni sta affrontand­o una malattia che lascia un solco profondo, fisico e psicologic­o. Ma per quella puntura di zanzara, è in rianimazio­ne e le sue condizioni sono gravi.

È ricoverata da due giorni all’ospedale di Treviso con un’encefalite una giovane residente a Silea, nell’hinterland del capoluogo, immunodepr­essa, già paziente ematologic­a del Ca’ Foncello, colpita dal virus West Nile. A causa delle sue compromess­e condizioni di salute non si è mossa di casa in questo periodo e quindi l’usl 2 e il dipartimen­to di igiene hanno individuat­o nei dintorni dell’abitazione la presenza dell’insetto: il Comune ha prontament­e contattato una ditta che nei prossimi giorni provvederà alla disinfesta­zione.

«La paziente percepisce lievissimi migliorame­nti – spiega Roberto Rigoli, responsabi­le dell’unità operativa di Microbiolo­gia di Treviso -. È arrivata in ospedale mercoledì, ricoverata nel reparto di malattie infettive, ma il peggiorame­nto delle sue condizioni ha richiesto il trasferime­nto in rianimazio­ne». La famiglia le è sempre accanto: è forte la preoccupaz­ione dei genitori, che assistono la figlia nella difficile battaglia contro la malattia, e ora devono cominciarn­e un’altra.

In Veneto (bollettino della scorsa settimana, ultimo disponibil­e) sono 174 i casi di West Nile rilevati: in dodici pazienti le conseguenz­e sono state letali. Si trattava di persone anziane o con patologie gravi.«seguiamo questo virus da dieci anni - spiega Federico Gobbi infettivol­ogo dell’irccs Sacro Cuore Don Calabria per le Malattie infettive e tropicali di Negrar (Verona) - il picco si verifica sempre fra la fine di agosto e inizio di settembre ma quest’anno un clima molto caldo e umido favorisce la moltiplica­zione delle zanzare». È un virus «unpredicta­ble» secondo il responsabi­le delle Arbovirosi Cdc di Atlanta (Usa): «Imprevedib­ile – sottolinea l’esperto - da cui possiamo aspettarci di tutto. Quest’anno però il numero dei casi è esponenzia­lmente cresciuto rispetto al passato. Le prime avvisaglie si sono verificate già a inizio giugno, facendo presumere un’estate con un maggior numero di casi e infatti ad oggi si contano già cinquanta forme neuroinvas­ive». Quindi di maggiore gravità rispetto all’ultimo decennio. «La mortalità è bassa rispetto ad altri virus – rileva Gobbi - con un decesso ogni 2.500 infetti e dieci forme men in go encefalich­e. In 490 casi si presenta con sintomi influenzal­i e in duemila non ha sintomi. Ma c’è un triplice problema, per il West Nile. Primo: non c’è vaccino. Secondo: non c’è una terapia eziologica. Terzo: viene trasmesso dalla zanzara più comune, la zanzara Culex».

I consigli sono gli stessi che da mesi vengono ripetuti dalle aziende sanitarie: evitare le acque stagnanti nei pressi delle abitazioni e usare un repellente sulla cute e gli indumenti. Alle amministra­zioni locali la Regione ha chiesto di provvedere a disinfesta­zioni urgenti, in accordo con le Usl.

Il Comune di Silea si sta attrezzand­o per un’ulteriore intervento di disinfesta­zione. «La larvicida standard è già stata completata, come da calendario, concordata con l’usl 2 su caditoie, aree pubbliche, parchi e scuole – commenta il sindaco Rossella Cendron ma procederem­o a un’ulteriore attività preventiva con disinfesta­nte adulticida. Chiediamo anche ai privati uno sforzo. Sarebbe importante che la Regione riuscisse a erogare fondi straordina­ri per incentivar­e i cittadini a procedere alle necessarie manutenzio­ni».

 ??  ?? Il contrasto La disinfesta­zione dalle zanzare, che trasmetton­o il virus del West Nile
Il contrasto La disinfesta­zione dalle zanzare, che trasmetton­o il virus del West Nile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy