Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tram, l’accelerata del ministero: pronta la convenzion­e da firmare

La svolta: arrivata la bozza a Lorenzoni per la linea Stazione-voltabaroz­zo

- Davide D’attino

Nuova linea di tram Stazione-voltabaroz­zo, arriva l’accelerata decisiva. A dare l’annuncio, ieri in piazza Eremitani a margine della presentazi­one della campagna abbonament­i di Bus Italia Veneto, è stato il vicesindac­o con delega alla Mobilità Arturo Lorenzoni.

«Il ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti – ha fatto sapere il professore di Coalizione Civica – ci ha appena recapitato la bozza della convenzion­e che avremmo dovuto firmare già lo scorso giugno. Poi la cosa è slittata di qualche mese per ragioni tecnico-organizzat­ive non dipese da noi. Ma adesso, nelle prossime settimane, esaminerem­o il contenuto del documento. E se non ci saranno ulteriori intoppi, al massimo entro la fine di ottobre, andremo a Roma per sottoscriv­ere il tutto. Dopo potremo procedere con la progettazi­one esecutiva dell’opera».

La bozza della convenzion­e, che gli uffici del ministro Danilo Toninelli hanno appunto inviato a Palazzo Moroni, ricalca in toto le linee guida già comprese nel decreto con cui, a dicembre 2017, il predecesso­re di Toninelli (Graziano Delrio) aveva destinato a Padova 56 milioni di euro per la nuova linea di tram Stazione volta ba rozzo.

I punti principali erano e restano due: lo Stato verserà i soldi con cadenza annuale; e se i lavori non saranno appaltati entro il 31 dicembre del 2020, l’intera cifra verrà revocata. Insomma, non c’è tempo da perdere.

Ieri intanto, è stata presentata la campagna abbonament­i di Bus Italia Veneto. E chissà, ci si chiedeva in piazza Eremitani, se sarà ancora la compagine di via del Pescarotto (controllat­a al 55% dalle Ferrovie dello Stato e al 45% dal Comune di Padova) a gestire la nuova tratta del mezzo su rotaia. Come noto, infatti, è in corso una gara per il rinnovo (per i prossimi nove anni) dell’affidament­o del servizio di trasporto pubblico in città e provincia. E l’azienda che fa capo all’amministra­tore delegato Franco Viola, che in proposito continua a non voler rilasciare alcuna dichiarazi­one, deve vedersela non solo con il raggruppam­ento d’imprese nordestine composto da La Linea, Atv e Atvo, ma anche con la società bolognese Tper.

Venendo però alla campagna abbonament­i, la novità è rappresent­ata dal fatto che, registrand­osi su www.fsbusitali­aveneto.it, sia i vecchi che i nuovi abbonati potranno partecipar­e all’estrazione di oltre duemila biglietti omaggio (ognuno valido per due persone) per assistere agli eventi musicali, culturali e sportivi organizzat­i da Zed, Teatro Verdi, Fondazione Cariparo, Musme, Università, Calcio Padova, Valsugana Rugby e Palazzo Moroni (ingressi gratuiti alla Cappella degli Scrovegni e ai Musei Civici Eremitani). Inoltre, per il secondo anno consecutiv­o, la partnershi­p con i supermerca­ti Alì consentirà agli abbonati del trasporto pubblico di risparmiar­e sulla spesa.

Infine, qualche numero. Nel corso del 2017, gli autobus e i tram cittadini hanno caricato quasi 31 milioni e 300mila passeggeri. Ovvero più di 85mila al giorno, di cui sette su dieci con in tasca la tessera di Bus Italia Veneto.

 ??  ?? Nuova linea Il cantiere per il tram Stazione- Voltabaroz­zo inizia nel 2020
Nuova linea Il cantiere per il tram Stazione- Voltabaroz­zo inizia nel 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy