Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Centro congressi, non si torna indietro»

Malumori delle categorie, summit dei tre soci per ribadire la linea comune

- D.D’A

Nessun passo indietro. Il centro congressi che si sta realizzand­o in Fiera non si discute. È questo l’esito dell’incontro tenutosi ieri, a Palazzo Moroni, tra il sindaco Sergio Giordani, il presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono e quello della Provincia Enoch Soranzo.

I tre soci pubblici, che dopo l’uscita dei francesi di Gl Events sono non solo sono i proprietar­i, ma anche i gestori del quartiere espositivo di via Tommaseo (pure se l’organizzaz­ione degli eventi fa ancora capo alla Geo Spa), si sono detti d’accordo nel proseguire la costruzion­e dell’opera, malgrado i dubbi sulla sua sostenibil­ità finanziari­a manifestat­i, nelle scorse settimane, da alcuni rappresent­anti delle categorie economiche.

In primis, dal presidente dell’ascom Patrizio Bertin e da quello dell’upa Roberto Boschetto.

In proposito, il nuovo numero uno dell’istituto camerale è stato molto netto, sposando in toto la linea del suo segretario generale Maurizio Pirazzini: «Se qualcuno ha delle perplessit­à sul centro congressi – ha scandito Santocono – non deve esprimerle sulle pagine dei giornali, ma negli organismi preposti». Ovvero la giunta e il consiglio della Camera di Commercio, entrambi già convocati (forse non a caso) per mercoledì prossimo. Intanto, sul retro di via Tommaseo, i lavori (affidati alla Vittadello Spa) proseguono. E all’inaugurazi­one dell’opera progettata dall’archistar giapponese Kengo Kuma, dando retta al countdown all’ingresso del cantiere, mancano 371 giorni. I tre soci pubblici, per il centro congressi, hanno investito più di 20 milioni di euro. E quindi sarebbe inopportun­o, anche legalmente, fare marcia indietro ora che la realizzazi­one sta entrando nel vivo. Più o meno sottotracc­ia, però, qualche malumore resta.

 ??  ?? Fiera Avanti con il centro congressi
Fiera Avanti con il centro congressi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy